Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

06.06.2023 - Europe Direct

Info Jeunes Normadie cerca due volontari come ambasciatori dell'Europa e della mobilità internazionale

Il centro Europe Direct Info Jeunes Normandie è alla ricerca di due volontari europei per promuovere la cittadinanza europea e la mobilità internazionale nella gioventù locale.

Il Centro regionale di informazione per i giovani, noto come Info Jeunes Normandie, si trova nelle città di Caen e Rouen, nella regione della Normandia (Francia). Ogni anno, il team accoglie volontari francesi ed europei con l’obiettivo di informare i giovani su diversi argomenti quali formazione, occupazione, lavoro estivo e studentesco, diritti civili e sociali, mobilità internazionale e cittadinanza europea.

I volontari dovranno avere tra i 18 e i 30 anni, essere interessati alla tematica della cittadinanza europea ed essere ben disposti a relazionarsi con le persone, lavorare con i social media e parlare in pubblico. Essi avranno il compito di:

• Creare consapevolezza nella gioventù locale, preparando e svolgendo laboratori nelle scuole, partecipando alle fiere locali, appoggiando l’organizzazione di eventi e registrando podcast per le radio locali.
  • Incoraggiare il dialogo interculturale con il pubblico sviluppando strumenti e metodi pedagogici con l’obiettivo di parlare della cittadinanza europea.
  • Contribuire alla creazione di diversi eventi nel corso del mese di maggio 2024 in vista della celebrazione della Giornata dell’Europa
  • Aiutare il team a realizzare i propri obiettivi nel corso dell’anno

L’esperienza di volontariato si svolgerà nelle città di Caen & Rouen (in Francia) dall’8 settembre 2023 al 30 giugno 2024.

Secondo il programma del Corpo europeo di solidarietà il progetto copre tutti i costi relativi a:

• Trasporto dal paese di origine (andata e ritorno)
  • Alloggio
  • Cibo e “paghetta” mensile
  • Trasporto pubblico
  • Assicurazione medica

I volontari saranno ospitati nel centro di Caen o nel campus universitario di Rouen, con accesso a una connessione wi-fi e alle fermate dei trasporti pubblici. Inoltre, i due giovani selezionati avranno l’opportunità di sviluppare un progetto sulla base dei propri interessi, oltre a svolgere le attività previste.

Per iscriversi è necessario inviare il proprio curriculum e una lettera di presentazione all'indirizzo europe@crijnormandie.fr entro il 9 luglio.

Per maggiori informazioni clicca qui.