Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

22.05.2023 - Europe Direct

Un successo la visita al al Joint Research Centre di Ispra

Si è tenuta il 19 maggio 2023 la visita al Joint Research Centre di Ispra da parte di una delegazione cuneese. La visita ha avuto come obiettivo quello di permettere a insegnanti, amministratori e funzionari del Comune di Cuneo di scoprire il ruolo e i compiti del centro di ricerca europeo, terza istituzione dell’Unione europea come ordine di grandezza.

Durante il viaggio, a cui hanno partecipato anche le delegazioni degli altri Europe Direct piemontesi (Vercelli e Torino), si è assistito a una presentazione delle attività del JRC da parte di Matteo Fornara, Member States Partnerships and International Relations Unit, e di Rossella Speroni, Events and Public Outreach Ispra Site Management. In seguito sono state visitate tre facilities: la Collaborative Space (Participative Democracy), European Microwave Signature Laboratory, e il Market Surveillance Laboratory.

Infine si è visitato il nuovo Europa Science Experience, inaugurato a fine aprile dalla Commissaria europea responsabile per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel. Questo spazio è dedicato al pubblico e alle visite di chi volesse scoprire di più sulle attività di ricerca scientifica che si svolgono al JRC.

Con l’intervento di chiusura di Stefano Tarantola, Energy Security, Distribution and Markets Unit, si è conclusa la visita che ha riscosso un forte entusiasmo da parte dei partecipanti che hanno fatto rientro a Cuneo in serata.