Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source:pixabay-WebTechExperts

15.05.2023 - Europe Direct

La Commissione europea promuove l’istruzione e le competenze digitali

La Commissione europea ha deciso di adottare due proposte nel contesto dell’Anno europeo delle competenze, sotto raccomandazione del Consiglio, con il fine di aiutare gli Stati membri a fornire a tutti i cittadini europei un’istruzione digitale di alta qualità, inclusiva e accessibile, e svilupparne le competenze digitali. Le proposte rispondono alle priorità strategiche del piano d'azione per l'istruzione digitale, per promuovere lo sviluppo di un ecosistema efficiente di istruzione digitale e per migliorare le competenze e le abilità digitali. Per questo motivo l'UE mira a fare sì che l'80 % di tutti gli adulti sia dotato di competenze digitali di base entro il 2030. Queste proposte devono affrontare due sfide comuni e diffuse, in primo luogo l’assenza di un approccio unitario e coordinato in merito alle politiche di istruzione e formazione digitale. In seguito, le difficoltà incontrate nel tentativo di dotare i cittadini delle competenze digitali necessarie. Infatti, fino ad ora, gli sforzi congiunti non hanno portato a una trasformazione digitale sistemica nel settore dell'istruzione e della formazione, poiché gli Stati membri faticano ancora a raggiungere livelli sufficienti di investimenti nell'istruzione digitale e in infrastrutture digitali per l'istruzione e la formazione, come attrezzature e contenuti didattici digitali, formazione digitale degli insegnanti e del personale, monitoraggio e valutazione delle politiche in tema di istruzione e formazione digitale. Gli obiettivi potrebbero essere conseguiti dando vita a un quadro di formazione degli insegnanti per un'istruzione digitale efficace e inclusiva. Si tratta di una proposta di orientamenti e iniziative che gli Stati membri possono fare propri per mettere a punto un approccio unitario e coordinato.

La Commissione sosterrà l'attuazione delle proposte agevolando l'apprendimento reciproco e gli scambi tra gli Stati membri e tutti i soggetti interessati, attraverso strumenti dell'UE come il sostegno tecnico, il programma Erasmus+, il programma Europa digitale ecc.

Inoltre, un'azione chiave della Commissione consisterà nell'agevolare il riconoscimento della certificazione delle competenze digitali, a questo fine attuerà insieme a diversi Stati membri un progetto pilota riguardante il certificato europeo delle competenze digitali. Si tratta di un attestato che mira a rafforzare la fiducia nella certificazione delle competenze digitali e la sua accettazione in tutta l'UE e che aiuterà le persone a vedere riconosciute in modo rapido e semplice le loro competenze digitali da parte di datori di lavoro, soggetti erogatori di corsi di formazione ecc. Il certificato europeo delle competenze digitali definitivo sarà introdotto nel 2024 sulla base dei risultati del progetto pilota e dello studio svolto.

Le due proposte si basano sull'analisi condotta dal Centro Comune di Ricerca della Commissione, volta all'individuazione dei principali insegnamenti e delle principali tendenze emerse dal dialogo strutturato sull’istruzione e le competenze digitali inseguito, invita a presentare i contributi e i piani per la resilienza e la ripresa degli Stati membri dell'UE. Per questo motivo la Commissione invita gli Stati membri ad adottare rapidamente le due proposte odierne raccomandate dal Consiglio europeo.

 

Per saperne di più clicca qui