Giovedì 18 maggio alle ore 18 presso lo Spazio Varco in Via Carlo Pascal 5 a Cuneo, il CUNEO MONTAGNA Festival - EVOLUZIONI propone il talk “Lungo le vie dell’acqua”.
Si parlerà di futuro, sostenibilità ed educazione alla cittadinanza globale, inoltre verrà delineato un quadro attuale e futuro del nostro territorio e quali soluzioni come collettività e come individui si possono mettere in atto per contrastare il fenomeno di carenza idrica che sta caratterizzando il nostro territorio.
Dialogheranno Daniele Cat Berro, ricercatore presso la Società Meteorologica Italiana e redattore della rivista “Nimbus”, Aladar Pittavino, gestore del rifugio Federici-Marchesini al Pagarì in Valle Gesso nel Parco Naturale delle Alpi Marittime, l’Ing. Andrea Ponta, Responsabile Area Operativa presso ACDA SpA e Sara Segantin, scrittrice, comunicatrice scientifica e alpinista. Italo Rizzi, responsabile del settore Progetti di LVIA, modererà l’incontro.
L’evento organizzato fa parte del progetto “Lungo le Vie dell’Acqua: Ambiente, Cultura, Qualità dell’Abitare per Educare alla Cittadinanza Globale”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AID 012618/01/7) che vede un partenariato composto dalle città di Rovereto, capofila dell’iniziativa, Mantova e Cuneo, oltre a diversi soggetti locali operanti sul territorio negli ambiti di competenza dell’iniziativa. L’obiettivo è attivare una comunità educante multiattore che si impegni nella lotta al cambiamento climatico, per la tutela dell’ambiente e per la gestione sostenibile dell’acqua in una prospettiva glocale e inclusiva.
Si ricorda che l’ingresso è gratuito e che la prenotazione va effettuata a questo link: LUNGO LE VIE DELL'ACQUA Biglietti, Gio, 18 mag 2023 alle 18:00 | Eventbrite