Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: European Union

23.03.2023 - Europe Direct

EU Solidarity Talks: il nuovo podcast della DG ECHO

La DG ECHO (Direzione generale per la Protezione civile e le operazioni di aiuto umanitario europee), nata con l’obiettivo di salvaguardare l'integrità e la dignità di popolazioni colpite da disastri naturali e crisi umanitarie, ha avviato per il 2023 nuove collaborazioni con celebri podcaster provenienti da 4 paesi dell’UE. Negli ultimi anni, infatti, i podcast sono diventati uno strumento di informazione e svago estremamente diffuso. Il pubblico di riferimento comprende la generazione Z, gli studenti universitari (18-25), i millennials (26-40) e gli adulti fino ai 45 anni, accomunati dall’interesse per le questioni umanitarie, i diritti umani, il cambiamento climatico e l'ambiente. In una serie di episodi, i podcast promossi dalla DG ECHO raccontano storie di soccorsi ed emergenze, riportati da esperti e lavoratori in prima linea. Il progetto, denominato EU Solidarity Talks, si sta sviluppando in collaborazione con il podcast irlandese “The Explainer”, un podcast settimanale del quotidiano irlandese The Journal.

Attraverso questo strumento la DG ECHO mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla risposta globale dell'UE ai rischi naturali e alle crisi umanitarie, sostenere il posizionamento dell'UE come uno dei maggiori donatori di aiuti umanitari al mondo e coinvolgere il pubblico ponendo l'accento sui valori comuni.

L'episodio del podcast The Explainer prodotto in collaborazione con la DG ECHO affronta il tema degli interventi umanitari dell’UE in Ucraina da un anno a questa parte. La puntata vede la partecipazione di Claudia Amaral, capo ufficio della DG ECHO a Kiev, e può essere ascoltata a questo link.