Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: EC - Audiovisual Service

16.01.2023 - Europe Direct

Nuove capitali europee della cultura

Le capitali europee della cultura sono città designate dall’Unione europea che, nell'arco di un anno, hanno la possibilità di mettere in mostra il proprio patrimonio culturale.
Quest’anno l’Unione europea ha designato tre città come capitali europee della cultura: Elefsina (Grecia), Timisoara (Romania) e Veszprem (Ungheria).
Queste tre capitali hanno organizzato numerose attività durante l’anno, così da celebrare un'Europa che si interessa alla partecipazione delle città ai progetti europei.
Ogni cerimonia di apertura avrà come tema principale una peculiarità del luogo ospitante.
Nel caso di Elefsina si parla del programma artistico “Misteri della transizione” riguardante i segreti dell’antica Grecia e i cui elementi chiave saranno: le persone e la società, l’ambiente e la manodopera.
Timisoara inaugura il 2023 da capitale europea della cultura con un programma dal titolo: “Fai brillare la tua luce – Accendi la tua città”. Il tema è collegato al suo passato ricco di innovazioni nel campo dell’illuminazione elettrica, ma anche di rivoluzioni politiche e culturali.
Infine, per quanto riguarda Veszprem, la città ungherese villaggi ha organizzato molti ambiziosi progetti per il 2023. La cosiddetta “Città delle regine”, ha voluto sviluppare il tema “Vieni a splendere con noi!” attraverso l’organizzazione di eventi musicali con festival e mostre, performance accompagnate da specialità gastronomiche e vini.

Per maggiori informazioni clicca qui.