Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

26.05.2022 - Europe Direct

Hackathon #EuropeansForFuture #InsiemePer

C’è tempo fino al 28 maggio per registrarsi e partecipare all’Hackathon promossa dal Parlamento europeo e dal Web Marketing Festival in occasione dell’Anno Europeo dei Giovani, che avrà luogo i prossimi 16, 17 e 18 giugno alla Fiera di Rimini.

L’obiettivo dell’evento è quello di coinvolgere i giovani nella costruzione di una campagna di comunicazione social che presenti i vari programmi europei di riferimento come ad esempio: LIFE, Europa Creativa, ERASMUS+, Europa Digitale, Horizon e Corpo europeo di solidarietà. L'evento si svolge nella cornice di insieme-per.eu, la community del Parlamento europeo che promuove la partecipazione alla democrazia.

I team selezionati dovranno strutturare ed elaborare delle vere e proprie campagne di comunicazione creativa, includendo fumetti, disegni e visual arts su tematiche quali: ambiente e transizione ecologica, sport e istruzione; cultura, intelligenza artificiale, inclusione sociale e democrazia e libertà.

Durante la tre giorni del Festival, i ragazzi saranno seguiti da mentor esperti del settore digital e grazie al lavoro di team avranno inoltre la possibilità di mettere in pratica le competenze acquisite durante i propri percorsi formativi, così come la propria creatività. Infine, i partecipanti all'Hackathon avranno l'occasione di vivere in presenza alla Fiera di Rimini il WMF - l più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale, entrando in contatto con professionisti, ospiti, aziende, startup e istituzioni da tutto il mondo.

Ai primi 3 classificati verranno assegnati i seguenti premi:

1° classificato: accesso alla WMF Summer School, dal 2 al 9 luglio in Calabria;

2° classificato: accesso al Capodanno della Formazione Digitale e al WMF 2023;

3 classificato: accesso gratuito al WMF 2023.

Per saperne di più o per partecipare, visita il sito dedicato!