L’associazione culturale “La Ripa” di Castelvetere sul Calore (AV), con il finanziamento del programma Erasmus+, propone un progetto di dialogo tra giovani e decisori politici che punta ad incrementare la partecipazione giovanile nella vita democratica delle aree rurali italiane.
Con GIVE BACK si vuole creare una comunità di apprendimento, prima virtuale e poi fisica, in grado di “pensare globale e agire locale”.
Il progetto GIVE BACK punta a conseguire quattro obiettivi principali:
1. Incoraggiare i giovani delle aree rurali alla partecipazione attiva nella vita democratica.
2. Favorire la conoscenza dei processi decisionali locali, nazionali ed europei.
3. Creare uno spazio di comunicazione e dialogo tra giovani e decisori politici innovativo e facilmente accessibile.
4. Aumentare la consapevolezza dei giovani sulle risorse offerte dal territorio e sulle strategie di sviluppo.
Questi obiettivi verranno esplorati in un ciclo di webinar che precedono la Summer School a Castelvetere sul Calore dal 27 al 31 luglio 2022, dove 50 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 30 anni potranno discutere ed espandere le proprie conoscenze in workshop e tavoli tematici.
Alla fine del progetto saranno pubblicati un manifesto con le principali istanze esposte dai ragazzi e una cassetta degli attrezzi di buone pratiche per l’inclusione e la partecipazione attiva dei giovani provenienti da zone rurali.
Il bando garantisce vitto e alloggio per tutti i partecipanti e un rimborso per le spese di viaggio se si viaggia per più di 100km.
Per partecipare al bando è necessario iscriversi al seguente link entro il 31 maggio: https://tinyurl.com/5dzdkp74
Per maggiori informazioni: https://giovaniareeinterne.it/