Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: Pixabay Ph. Tumisu

19.04.2022 - Europe Direct

Aperte le candidature per l’edizione 2022 della Summer school Renzo Imbeni “L’Europa delle idee”

Sono aperte le candidature per la settima edizione della Summer School Renzo Imbeni, un corso di formazione avanzata sull’Unione europea promosso dal comune di Modena in partnership con l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, con la Fondazione Collegio San Carlo e con il contributo della Fondazione di Modena.

L’edizione 2022, intitolata “Una crescita sostenibile dell’Europa per i giovani e le future generazioni”, è realizzata in collaborazione con l’Istituto Affari Internazionali, il Consiglio italiano del Movimento europeo e il Centro Studi sul Federalismo ed ha ottenuto l’alto patrocinio del parlamento europeo e il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

L’avviso è rivolto a cittadini dell’Unione europea o di un Paese candidato all’adesione che abbiano conseguito da non più di 36 mesi alla data di scadenza del presente avviso il diploma di laurea magistrale (o specialistica o equipollente) in un Paese membro dell’Unione europea o candidato all’adesione.

I candidati devono essere laureati in discipline economiche, giuridiche, socio-politiche o umanistico-letterarie, con un percorso di studi che comprenda il superamento di esami in almeno uno dei seguenti ambiti: diritto dell’Unione europea e/o diritto internazionale; lingue e culture dei Paesi dell’Unione europea; storia e/o economia dell’integrazione europea.

Per partecipare è necessario inviare all’indirizzo progettoeuropa@cert.comune.modena.it: la domanda di ammissione, una copia del proprio documento d’identità in corso di validità, una copia del proprio curriculum vitae redatto esclusivamente in formato europeo datato e firmato, e una lettera motivazionale di massimo 2000 caratteri.

Il termine ultimo per le candidature è il 20 maggio 2022 alle ore 12:00.

Al termine del corso, che si tiene tra l’1 e il 6 settembre 2022, saranno erogate due borse di tirocinio, di un ammontare di 5000 euro lordi,  al Parlamento europeo a Bruxelles, che si terranno nell’anno 2023.

Per maggiori informazioni: https://www.comune.modena.it/summer-school/avviso-di-selezione-summer-school-renzo-imbeni-2022

Domanda di ammissione: https://www.comune.modena.it/summer-school/domanda-di-candidatura