Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

EC - Audiovisual Service

01.04.2022 - Europe Direct

Green Deal: una nuova proposta per la sostenibilità dei prodotti e l’indipendenza delle risorse

La Commissione europea ha presentato un pacchetto di proposte nell’ambito dell’European Green Deal per rendere i prodotti sostenibili e migliorare il modello di economia circolare.

Queste proposte si concentrano sulla modifica degli standard di quasi ogni bene fisico presente sul mercato europeo al fine di renderlo più ecosostenibile, adatto alla circolarità ed efficiente sotto il profilo energetico per tutto il loro ciclo vitale, dal design fino allo smaltimento.

La Commissione ha anche presentato una nuova strategia per rendere i prodotti tessili più resistenti, riutilizzabili e riciclabili per contrastare il fast fashion, lo spreco dei tessuti e la distruzione dei prodotti non venduti, assicurandosi, inoltre, del pieno rispetto dei diritti dei lavoratori nel processo di produzione.

Il pacchetto comprende anche delle proposte per rafforzare il mercato interno dei prodotti da costruzione e assicurarsi che i regolamenti attivi siano adatti al raggiungimento degli obiettivi climatici e di sostenibilità.

Infine nel pacchetto sono presenti delle norme per responsabilizzare i consumatori nella transizione verde offrendo più informazioni sulla sostenibilità ambientale dei prodotti e una maggiore protezione dal greenwashing.

Questo pacchetto di proposte fornisce gli strumenti necessari per passare ad un’economia realmente circolare nell’Unione europea potenziando, anche, i regolamenti già in vigore che hanno dimostrato di essere efficaci: nel 2021 i requisiti di progettazione ecocompatibile hanno consentito ai consumatori di risparmiare 120 miliardi di € e hanno inoltre comportato una riduzione del 10 % del consumo annuo di energia per i prodotti interessati.

Per saperne di più clicca qui