Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

Source: EC - Audiovisual Service

10.03.2022 - Europe Direct

Contro la violenza sulle donne e la violenza domestica: la Commissione europea propone norme a livello unitario

L’8 marzo, in occasione della giornata internazionale della donna, la Commissione europea ha proposto una serie di norme che mirano a combattere la violenza contro le donne e la violenza domestica all’interno dell’Unione.

Le nuove norme renderanno perseguibile penalmente lo stupro come atto basato sulla mancanza di consenso, le mutilazioni genitali femminili e una varietà di atti sotto il termine ombrello di “violenza online” nello specifico: “la condivisione non consensuale di immagini intime, lo stalking online, le molestie online e l'incitamento alla violenza o all'odio online.”

La proposta prevede la tutela della vittima in tutto il processo, dalla denuncia alla causa legale: si richiede che gli Stati membri agiscano per facilitare il processo di assistenza e denuncia con la creazione di linee nazionali gratuite di assistenza telefonica attive 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, l’apertura di centri antistupro, l’introduzione di metodi più semplici e sicuri per le denunce che siano attenti sia alla dimensione di genere che alla sensibilità del minore.

Inoltre è richiesto agli Stati membri di scambiarsi le migliori pratiche, consultarsi sui casi di rilevanza penale e raccogliere i dati relativi alla violenza contro le donne e la violenza domestica per monitorare più strettamente la situazione europea in questo ambito.

Per maggiori informazioni clicca qui