La scorsa settimana, la Commissione ha lanciato la Recovery and Resilience Scoreboard, una piattaforma pubblica online per mostrare i progressi compiuti nell'attuazione del Recovery and Resilience Facility (RRF) sia a livello europeo che nazionale.
Il quadro di valutazione è prima di tutto uno strumento per mostrare in modo trasparente le informazioni ai cittadini dell'UE sull'attuazione della RRF.
Il sito web contiene sezioni dedicate al raggiungimento di traguardi e obiettivi e agli esborsi RRF. Dispone inoltre di dati specifici compilati dalla Commissione, come la ripartizione della spesa verde, digitale e sociale. Inoltre fornisce anche informazioni qualitative attraverso analisi tematiche.
Lo Scoreboard contiene due tipi di informazioni:
- I dati raccolti dalla Commissione durante il monitoraggio dell'attuazione dei singoli piani di ripresa e resilienza. Ciò include informazioni sul raggiungimento delle tappe intermedie e degli obiettivi comunicati dagli Stati membri e valutati dalla Commissione.
- I dati raccolti dagli Stati membri su 14 indicatori comuni di rendicontazione. Questi dati consentono di monitorare i progressi nell'attuazione.
Gli Stati membri riferiranno sugli indicatori comuni due volte l'anno, entro il 28 febbraio e il 31 agosto. La Commissione aggiornerà quindi i dati nel sito web del quadro di valutazione entro aprile e ottobre. La prima rendicontazione sugli indicatori comuni avverrà nel febbraio 2022.
Per saperne di più clicca qui