Tra l’8 e il 9 novembre si è tenuta la 12ª edizione di EuroPCom, la più grande ed importante conferenza annuale europea nel campo della comunicazione pubblica.
La conferenza è stata organizzata congiuntamente dalle istituzioni europee in maniera completamente digitale.
In un ricco programma di una giornata e mezza, numerosi esperti di comunicazione provenienti da associazioni ed istituzioni locali, regionali, nazionali ed europee così come dal settore privato e dalle ONG hanno permesso un vivo scambio di idee e di pratiche.
Il tema di quest’edizione, “Changing communication – Communicating change”, è stato dedicato a 3 tematiche chiave di quest’epoca: Democrazia, Green Deal e Digitalizzazione, anche alla luce dell’impatto che il COVID-19 ha avuto su di esse.
Ognuno di questi tre temi è stato affrontato in apertura da autorevoli relatori e relatrici e successivamente declinato in sotto tematiche per il dibattito, in Workshop e Laboratori di idee appositamente dedicati.
Ecco alcuni spunti interessanti emersi dalla conferenza: rendere l’Europa più comprensibile soprattutto agli occhi dei giovani; sfruttare il potenziale delle piattaforme digitali per consentire a tutti i cittadini di modellare il futuro dell’Unione senza tralasciare l’importanza del dialogo bilaterale; incoraggiare gli attori locali e nazionali a riconoscere le materie europee come questioni nazionali, contribuendo ad avvicinare i cittadini all’Unione Europea e combattendo la disinformazione.
Le registrazioni delle sessioni possono essere visualizzate qui
Per ulteriori informazioni sull’evento, clicca qui