Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

26.07.2021 - Europe Direct

L'Unione europea ha attivato immediata assistenza per aiutare l'Italia con l'emergenza in Sardegna

In risposta alla richiesta di assistenza avanzata dall’Italia per affrontare l’emergenza degli incendi boschivi della Sardegna l’UE ha attivato il meccanismo di protezione civile, mobilitando il sostegno immediato di Francia e Grecia che stanno dispiegando due aerei per la lotta contro gli incendi boschivi (Canadair) ciascuno. Gli aerei offerti dalla Francia provengono dal Pool Europeo di Protezione Civile, mentre quelli offerti dalla Grecia fanno parte del patrimonio di rescEU.

Il meccanismo di protezione civile dell'UE rafforza la cooperazione tra gli Stati membri nel campo della protezione civile, al fine di migliorare la prevenzione, la preparazione e la risposta alle catastrofi. Attraverso il meccanismo, la Commissione europea svolge un ruolo chiave nel coordinare la risposta ai disastri in Europa.

Quando la portata di un'emergenza travolge le capacità di risposta di un paese, si può richiedere assistenza tramite il meccanismo che, una volta attivato, coordina l'assistenza messa a disposizione dai suoi Stati partecipanti attraverso offerte spontanee.

Ad oggi, tutti gli Stati membri dell'UE partecipano al meccanismo, oltre a Islanda, Norvegia, Serbia, Macedonia del Nord, Montenegro e Turchia. Dalla sua istituzione nel 2001, il meccanismo di protezione civile dell'UE ha risposto a oltre 420 richieste di assistenza all'interno e all'esterno dell'UE.

Per saperne di più clicca qui