Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

23.04.2021 - Attività Produttive, Agricoltura

Gelate 7 e 8 aprile 2021 - Danni alle produzioni agricole - Segnalazione procedura definita dalla Regione Piemonte e relativa modulistica

In riscontro alle numerose segnalazioni di danni a carico delle produzioni vegetali delle aziende agricole piemontesi in conseguenza dei fenomeni avversi del 7 e 8 aprile u.s. si segnala che la Regione Piemonte ha approfondito la situazione nell’ambito del tavolo sulla gestione del rischio in agricoltura e considerata l’estensione dei territori colpiti dall’avversità in oggetto, con nota prot. 9943 del 16/04/2021, trasmessa ai Comuni del Piemonte e alle Organizzazioni professionali agricole, ha ritenuto opportuno effettuare una ricognizione ai fini di pervenire ad una stima dei danni subiti nonché all’acquisizione di ulteriori informazioni di dettaglio sui danni determinati dall’evento in oggetto.

A tal fine, per procedere in tal senso, la Regione ha ritenuto di chiedere alle aziende interessate di fornire al Comune una serie di informazioni sui danni subiti, attraverso la compilazione dell'apposita scheda “Agricoltura-Produzioni” (allegato alla presente).

La suddetta scheda, predisposta dalla Regione Piemonte, prevede alcune informazioni e dati che non erano presenti nella scheda generica di segnalazione dei danni, precedentemente diffusa e che è stata utilizzata per le segnalazioni ad oggi pervenute al Comune.

Al fine di consentire al Comune di provvedere con tutti gli adempimenti previsti dalla procedura di segnalazione danni attivata dalla Regione, tutte le aziende agricole interessate dovranno far pervenire all'ufficio Agricoltura del Comune di Cuneo, il modello "Agricoltura-Produzioni" qui sotto riportato, compilato in ogni sua parte.

Tale adempimento è dovuto anche da parte di quelle aziende agricole che hanno già inoltrato al Comune la segnalazione di danni mediante utilizzo di altra modulistica carente di alcune informazioni fondamentali.

Le schede potranno essere inviate a mezzo mail (da indirizzo di posta elettronica ordinaria) all'indirizzo agricoltura@comune.cuneo.it, oppure a mezzo pec all'indirizzo protocollo.comune.cuneo@legalmail.it (specificando la voce: "all'attenzione dell'Ufficio Agricoltura").

Per informazioni/chiarimenti:

Ufficio Agricoltura Comune di Cuneo – tel. 0171444456 – Mail: agricoltura@comune.cuneo.it (rif. Diego ARMANDO)