Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

12.04.2021 - Europe Direct

Approvata la piattaforma online per seguire la Conferenza sul futuro dell’Europa

Durante la riunione del 7 aprile 2021, il comitato esecutivo della Conferenza sul futuro dell’Europa ha approvato la piattaforma online multilingue che permetterà ai cittadini di tutta l’Unione europea di prendere parte ai lavori.

A partire dalla giornata di lunedì 19 aprile i cittadini europei avranno la possibilità di esprimere il proprio punto di vista sugli argomenti da loro ritenuti fondamentali per il futuro dell’Europa. Per la prima volta potranno presentare le proprie idee, commentare quelle di altri oppure creare e partecipare ad eventi.

La piattaforma sarà un vero e proprio “hub” dove si potranno reperire tutti i contributi, compresi gli eventi decentrati, i panel europei e le sessioni plenarie della conferenza. Il comitato esecutivo ha concordato i propri metodi di lavoro e ha proseguito con la preparazione dell’evento inaugurale in occasione della Giornata dell’Europa, che si terrà il 9 maggio.

"Il lancio della piattaforma digitale tra dieci giorni offrirà ai nostri cittadini uno spazio unico per partecipare a conversazioni e dibattiti in tutta Europa. (…) Il progetto sta prendendo sempre più slancio e ne attendo con interesse i risultati” ha affermato il vicepresidente della Commissione per la Democrazia e la demografia Dubravka Šuica.

 

Per maggiori informazioni clicca quihttps://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/STATEMENT_21_1624