Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

16.03.2021 - Europe Direct

Conferenza sul futuro dell'Europa: coinvolgere i cittadini per costruire un'Europa più solida

Il 10 marzo 2021 il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli, il Primo ministro portoghese António Costa a nome della presidenza del Consiglio e la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen hanno firmato la dichiarazione comune sulla conferenza sul futuro dell'Europa.

La conferenza, inedita nel suo genere, è un esercizio democratico che crea un nuovo spazio pubblico per un dibattito aperto, inclusivo e trasparente su questioni che non solo coincidono con le priorità generali dell’UE, ma che erano già state sollevate dai cittadini, come la salute, i cambiamenti climatici, l'equità sociale o il ruolo dell'UE nel mondo.

Fa parte dell'impegno della presidentessa von der Leyen dare agli europei più voce in capitolo su ciò che fa l'UE e sull'impatto che ha sui cittadini, che a prescindere da chi sono e dal luogo in cui si trovano possono partecipare. 

Si tratta di un passo preliminare all'avvio di una serie di dibattiti e discussioni che consentiranno ai cittadini di ogni angolo d'Europa di condividere le loro idee per contribuire a creare il futuro dell'Europa, grazie a una moltitudine di eventi e dibattiti organizzati in tutta l'UE e tramite una piattaforma digitale interattiva multilingue.

La conferenza fa capo alle tre istituzioni che guidano l'iniziativa, rappresentate dai rispettivi presidenti che fungono da presidenza congiunta. Presto sarà istituito un comitato esecutivo che rappresenterà le tre istituzioni in modo equilibrato. Il comitato esecutivo supervisionerà i lavori e preparerà le riunioni plenarie della conferenza, compresi i contributi dei cittadini e il loro follow-up.

Per saperne di più clicca qui