Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

24.02.2021 - Europe Direct

La Commissione avvia una consultazione per migliorare la direttiva sulla tutela penale dell’ambiente

La Commissione europea ha avviato una consultazione per migliorare la direttiva sulla tutela penale dell’ambiente con l’obiettivo di raccogliere importanti contributi e opinioni dai cittadini dei singoli Stati membri e da una vasta rappresentanza di portatori di interessi, tra cui autorità governative responsabili per la politica ambientale, autorità locali e regionali e organismi europei e internazionali.

La direttiva sulla tutela penale dell’ambiente è lo strumento primario utilizzato dall’Unione europea al fine di proteggere e conservare il nostro ambiente circostante mediante l’utilizzo del diritto penale.

La Commissione europea, durante il periodo 2019-2020, ha riesaminato la direttiva in oggetto: dalla valutazione, è emerso che tale disposizione non ha raggiunto gli obiettivi prefissati in precedenza.

Tale consultazione si pone come scopo due importanti obiettivi: in primo luogo, ricavare opinioni sull’efficacia delle opzioni prese in esame per la revisione della direttiva sulla tutela penale dell’ambiente, e in secondo luogo consentire la raccolta di ulteriori proposte.

Si può prendere parte alla consultazione partecipando al questionario online.

Per saperne di più clicca qui.