Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

08.05.2020 - Europe Direct

9 maggio: buona festa dell'Europa!

Il 9 maggio si celebra la festa dell’Europa, per ricordarne l’impegno per la pace e l’unità. La data è stata scelta per ricordare l’anniversario della storica dichiarazione di Schuman quando nel 1950, in occasione di un discorso a Parigi, l’allora ministro degli Esteri Robert Schuman espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

Questa dichiarazione, che quest'anno compie 70 anni, proponeva la creazione di una Comunità europea del carbone e dell’acciaio (CECA), i cui membri avrebbero messo in comune le produzioni di carbone e acciaio. I paesi fondatori furono Francia, Germania occidentale, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo, mossi dalla convinzione che la fusione di queste produzioni avrebbe permesso che la guerra tra Francia e Germania, storiche antagoniste, diventasse, come disse Schuman, “non solo impensabile, ma materialmente impossibile”. Questa segna la prima di una serie di istituzioni sovranazionali che hanno condotto a quella che oggi si chiama “Unione Europea” e per questo motivo è universalmente considerata la pietra miliare del processo di integrazione europea.

La data del 9 maggio 1950 fu scelta appositamente, in quanto la medesima data segna anche la fine della Seconda Guerra Mondiale: infatti, la resa incondizionata da parte della Germania si ebbe l’8 maggio 1945, ovvero 5 anni e un giorno prima.

Nel 1985 fu la Comunità Economia Europea (CEE) a rendere questa data giorno dell’Europa. La scelta cadde sul 9 maggio proprio perché la CEE ritenne che senza il piano di cooperazione di Robert Schuman non sarebbe stato possibile raggiungere una federazione europea.

I festeggiamenti del centro Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest

Il Centro EDIC il 9 maggio 2020 pubblicherà tre video che riguardano l’Europa vista sotto punti di vista differenti.

Il primo è un video di celebrazione della Festa dell’Europa realizzato dal Centro EDIC Cuneo in occasione del 70° anniversario della dichiarazione Schuman. Alcune personalità rappresentative delle Istituzioni locali ed Europee hanno recitato diversi frammenti dei tratti costitutivi dell’Unione Europea, mentre alcuni attori locali hanno letto i principi fondamentali che caratterizzano questa Istituzione. Le letture sono intervallate da musica e testimonianze fotografiche degli eventi organizzati in passato dal centro.

Si ringrazia per la partecipazione:

- Federico Borgna – Sindaco della Città di Cuneo e membro del Comitato delle Regioni
- Alessandro Giordani – Responsabile per la comunicazione e il dialogo con i cittadini presso la Commissione europea
- Vito Borrelli – Capo f.f. della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
- Massimo Gaudina – Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea a Milano
- Alessandro Spedale – Presidente del Consiglio Comunale di Cuneo
- Bruno Giraudo – Responsabile Sportello Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest e Dirigente del Settore Cultura, Attività istituzionali interne e Pari Opportunità del Comune di Cuneo
- Francesca Cavallera e Francesca Attendolo – Sportello Europa e Europe Direct Cuneo, Comune di Cuneo
Si ringrazia inoltre la Compagnia Teatro in Bottiglia per la partecipazione e Luca Vanz per il montaggio.

Il secondo è un video di presentazione dei lavori a tema “Europa” realizzato dalla Scuola Secondaria di I grado “ Massimo d’Azeglio”. Racconta lo spettacolo del 13 febbraio 2020, realizzato per lo Europe Direct Cuneo, in cui i ragazzi hanno messo in scena le attività svolte per studiare l’Europa grazie al materiale fornito gratuitamente dal Centro EDIC. Lo spettacolo racchiudeva informazioni, interviste, giochi e musica. I ragazzi hanno realizzato il video per celebrare la bella giornata vissuta e il percorso fatto.

Questa una dichiarazione che la classe ha lasciato al centro EDIC Cuneo: “Eravamo tesi e impauriti ma poi, tutti insieme e tra una risata e l'altra…. ci siamo riusciti! Non pensavamo di poter piacere così tanto noi, ragazzini di 13 anni, ad adulti così responsabili e, come dire, in un mondo completamente diverso dal nostro. Non ci saremmo mai immaginati di essere accolti con tanto calore e di poter dire la nostra opinione a persone che sapevano l'argomento meglio di noi di certo! Ma noi, classe 2M, ci siamo uniti e diventati una classe migliore. GRAZIE EUROPA!”

Infine, ecco un video realizzato in collaborazione ad alcuni centri Europe Direct d'Europa per raccontare cosa sta succedendo in tutta Europa in questi giorni molto particolari! Ecco i centri EDIC che hanno partecipato:

EDIC Kymenlaakso (Finland), EDIC Pula-Pola (Croatia), EDIC Vercelli (Italy), EDIC Cuneo (Italy), EDIC Ciudad Real (Spain), EDIC Cantal (France), EDIC Allier (France), EDIC (Lyon), EDIC Clermont-Ferrand  (France), EDIC Grenoble (France), EDIC de la Haute Loire (France), EDIC Drôme Ardèche (France), EDIC Madeira (Portugal), EDIC Áera Metropolitana de Lisboa (Portugal), EDIC Tarragona (Spain), EDIC Schengen (Luxembourg), EDIC Karlsruhe (Germany).