Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

30.04.2020 - Europe Direct

Ursula von der Leyen: Green Deal e ripartenza dell’Europa

Il 28 aprile 2020 Ursula von der Leyen ha registrato un video per parlare della ripartenza europea e del collegamento con il Green Deal.

Il Green Deal è un programma per rendere sostenibile l’economia dell’UE, cercando di cambiare il metodo di lavoro di tutti i settori, ma anche il modo di vivere di tutti i cittadini. La presidente della Commissione europea sostiene che bisognerebbe modernizzarsi ed eliminare le vecchie abitudini inquinanti, smettere di bruciare combustibili fossili, iniziare a guidare auto meno inquinanti e riciclare maggiormente i rifiuti.

I fondi del Green Deal non saranno intaccati dall’emergenza del Covid-19, ma saranno riservati ad un progetto a sfondo ambientale importantissimo. Questo anche perchè l’Unione Europea, per combattere il virus e le sue conseguenze, vuole utilizzare fondi come il Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS), il Fondo di Solidarietà (FSUE) ed i Fondi Strutturali e di Investimento Europei (SIE). L’emergenza del cambiamento climatico non è meno grave rispetto a quella del virus.

Secondo Ursula von der Leyen questa crisi si può trasformare in un’opportunità per rendere il mondo in cui viviamo un posto migliore, un posto più pulito, in modo da uscirne più forti e più sani.

Per saperne di più clicca qui.