Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

03.04.2020 - Europe Direct

SURE: il programma UE a supporto delle regioni più colpite dall'emergenza COVID-19

La Commissione Europea annuncia SURE, un programma dell'Unione Europea a supporto delle regioni più colpite dal coronavirus. L'idea è quella di una “cassa integrazione europea” a supporto delle aziende che hanno sede nei Paesi più colpiti dal Coronavirus, quali l'Italia e la Spagna. Il progetto potrebbe salvare milioni di posti di lavoro ed è un'applicazione concreta del principio di solidarietà europea. “Se non ci sono ordinativi e le aziende non hanno lavoro per colpa di uno shock temporaneo come il coronavirus, possono evitare di licenziare i dipendenti (...) In questo modo si riducono gli effetti della crisi sulle tasche dei lavoratori, che potranno continuare a pagare gli affitti ed acquistare ciò di cui hanno bisogno”, ha detto nel video di annuncio Ursula von der Leyen. Il programma sarà rivolto a tutti gli Stati membri e vedrà la mobilitazione di 100 miliardi di euro grazie alle garanzie degli Stati per 25 miliardi.

Ursula von der Leyen ha ribadito che per affrontare la crisi legata al Coronavirus "servono solo le risposte più forti: dobbiamo usare ogni mezzo a nostra disposizione. Ogni euro disponibile nel bilancio dell'Unione verrà reindirizzato per affrontare la crisi, ogni norma sarà facilitata per consentire ai finanziamenti di fluire rapidamente ed efficacemente”. Aggiunge poi “molti chiedono un 'Piano Marshall' per affrontare la crisi economica scatenata dal coronavirus. Io credo che il bilancio europeo deve essere il nostro piano Marshall che tutti insieme prepariamo".

SURE rappresenta un passo concreto in direzione delle economie più colpite dalla crisi in corso ed è uno strumento importante di solidarietà europea in azione.

Per vedere il video clicca qui

Per saperne di più clicca qui