Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

17.12.2019 - Europe Direct

L'Europa a scuola: formazione sulla cittadinanza europea per i docenti delle scuole del Piemonte

È iniziata ieri, lunedì 16 dicembre a Torino, e si concluderà ad aprile la formazione sulla cittadinanza europea rivolta ai docenti delle scuole del Piemonte. Questo ha rappresentato il primo di otto appuntamenti, ognuno in un capoluogo di provincia piemontese.

A Cuneo l’evento si terrà il 27 febbraio 2020, presso la Sala Falco del Centro Incontri Provincia di Cuneo dalle ore 14.30 alle 18.00.

L'EUROPA A SCUOLA è l'offerta formativa rivolta ai docenti delle scuole del Piemonte, promossa dal Centro Europe Direct Torino della Città metropolitana di Torino con l'Ufficio Scolastico Regionale, il Comune di Cuneo con il suo Europe Direct Cuneo, l'Università degli Studi di Torino, il Comune di Vercelli con Europe Direct Vercelli e la SIOI Piemonte società italiana per l'organizzazione internazionale.

L’idea nasce con l’intento di dotare gli insegnanti di strumenti di educazione alla cittadinanza europea, con la consapevolezza che solo una formazione rivolta ai docenti possa portare il necessario contributo alla promozione della dimensione europea nella formazione e nella crescita dei giovani cittadini del territorio regionale tutto.

Un protocollo d'intesa ha sancito il progetto di collaborazione tra gli Europe Direct piemontesi (Cuneo, Torino e Vercelli), l'Ufficio Scolastico Regionale, l’Università degli Studi di Torino, la SIOI Piemonte (Società italiana per l’organizzazione internazionale) con il sostegno della Rappresentanza della Commissione europea a Milano.

Gli eventi sono a posti limitati, per iscriversi a quello del 27 febbraio a Cuneo è necessario registrarsi su bit.ly/2NGCyYB