Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

13.12.2019 - Europe Direct

Presentato il Green Deal Europeo: una svolta ecologista per l'Europa

L’11 dicembre La Commissione europea ha presentato l’accordo sul Green Deal - una tabella di marcia per rendere sostenibile l'economia dell'UE trasformando le sfide climatiche e ambientali in opportunità in tutti i settori politici e rendendo la transizione giusta e inclusiva per tutti.

Il Green Deal europeo fornisce una tabella di marcia con azioni per aumentare l'uso efficiente delle risorse passando a un'economia pulita e circolare e fermare i cambiamenti climatici, ripristinare la perdita di biodiversità e ridurre l'inquinamento. Descrive gli investimenti necessari e gli strumenti finanziari disponibili e spiega come garantire una transizione equa e inclusiva.

Questo riguarda copre tutti i settori dell'economia, in particolare i trasporti, l'energia, l'agricoltura, gli edifici e le industrie come acciaio, cemento, TIC, tessuti e prodotti chimici.

Per cominciare i lavori e dare concretezza all'ambizione politica di essere il primo continente neutro dal punto di vista climatico entro il 2050, la Commissione presenterà entro 100 giorni la prima "Legge europea sul clima" e presenterà la strategia sulla biodiversità per il 2030, la nuova strategia industriale e il piano d'azione per l'economia circolare, la strategia Farm to Fork per alimenti sostenibili e proposte per un'Europa senza inquinamento. I lavori inizieranno immediatamente per innalzare gli obiettivi sulle emissioni 2030 in Europa, stabilendo un percorso realistico verso l'obiettivo 2050.

Il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo richiederà investimenti economici significativi, richiedendo circa 260 miliardi di euro di investimenti annuali, pari a circa l'1,5% del PIL 2018. All'inizio del 2020 la Commissione presenterà un piano di investimenti per l'Europa sostenibile per aiutare a soddisfare le esigenze di investimento. Almeno il 25% del bilancio a lungo termine dell'UE dovrebbe essere dedicato all'azione per il clima e la Banca europea per gli investimenti fornirà ulteriore sostegno. Affinché il settore privato contribuisca al finanziamento della transizione verde, la Commissione presenterà una strategia di finanziamento verde nel 2020.

Cosa succederà adesso?

La Commissione invita il Parlamento europeo e il Consiglio europeo a sostenere l'ambizione della Commissione per la futura economia e l'ambiente dell'Europa e per contribuire a realizzarla. La Commissione presenterà le misure annunciate nella tabella di marcia del Green Deal europeo.

Per saperne di più leggi le Political Guidelines della Presidente della Commissione

Leggi il comunicato sullo European Green Deal

Leggi la relazione europea sull'ambiente - Stato e prospettive 2020 dell'Agenzia europea dell'ambiente cliccando qui

Guarda la Factsheets