Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

03.10.2019 - Europe Direct

Federico Borgna nominato membro supplente del Comitato Europeo delle Regioni a Bruxelles

Il Sindaco di Cuneo e Presidente della Provincia Federico Borgna è stato nominato membro supplente del Comitato Europeo delle Regioni a Bruxelles. La nomina è arrivata su indicazione dell’Unione delle Province Italiane.

“Sono molto onorato e grato ai colleghi per il ruolo che mi hanno assegnato - commenta il sindaco Federico Borgna -. Quando Commissione, Parlamento e Consiglio dell’Unione Europea elaborano norme nei settori che coinvolgono direttamente le amministrazioni locali, come ad esempio la sanità, l’istruzione, l’occupazione, la politica sociale, i trasporti e i cambiamenti climatici, devono chiedere il parere del Comitato delle Regioni. Confrontarsi a livello europeo su questi grandi temi, scambiarsi buone pratiche e opinioni sulle norme che incidono direttamente sulle nostre realtà sarà sicuramente interessante e utile”.

Il Comitato europeo delle regioni è un organo consultivo dell’Ue composto da rappresentanti eletti a livello locale e regionale provenienti da tutti i 28 Stati membri. La componente italiana è costituita da 24 membri titolari e 24 supplenti. Il Comitato offre alle città e alle regioni la possibilità di esprimere formalmente la loro opinione nel processo legislativo dell’Unione Europea per assicurare che la posizione e le esigenze degli enti regionali e locali siano rispettate.