Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

02.09.2019 - Europe Direct

Juvenes Translatores: aperte le iscrizioni per il concorso per giovani traduttori

È aperto da oggi il portale per registrarsi online al concorso Juvenes Translatores (Giovani traduttori) dedicato ai giovani traduttori di tutt’Europa. Il tema di quest’anno sarà il ruolo dei giovani per contribuire a plasmare il futuro dell'Europa.

I partecipanti potranno scegliere da quale a quale delle 24 lingue ufficiali dell'UE desiderano tradurre (le combinazioni linguistiche possibili sono 552). Nell'edizione dello scorso anno gli studenti hanno scelto ben 154 combinazioni linguistiche diverse.

L'iscrizione delle scuole — la prima parte della procedura in due fasi — è aperta fino al 20 ottobre 2019 alle ore 12.00. Il modulo di iscrizione può essere compilato in una delle 24 lingue ufficiali dell'UE.

La Commissione europea inviterà 751 scuole a partecipare alla fase successiva. Il numero delle scuole partecipanti di ciascun paese corrisponde al numero di seggi del paese al Parlamento europeo. La procedura di selezione delle scuole è automatizzata e casuale.

Le scuole selezionate dovranno scegliere 2-5 studenti che parteciperanno al concorso. Gli studenti possono essere di qualsiasi nazionalità, ma devono essere tutti nati nel 2002.

Il concorso, aperto agli studenti diciassettenni delle scuole secondarie superiori, si svolgerà il 21 novembre 2019, lo stesso giorno contemporaneamente in tutte le scuole dell'UE selezionate.

I vincitori, uno per paese, saranno annunciati all'inizio di febbraio 2020 e saranno premiati nella primavera del 2020 nel corso di una cerimonia speciale che si terrà a Bruxelles.

Durante la visita alla capitale belga, gli studenti avranno l'opportunità di incontrare i traduttori del servizio di traduzione della Commissione europea, ossia i professionisti che hanno valutato le loro traduzioni, e di parlare della professione del linguista.

Per saperne di più clicca qui