Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

29.08.2019 - Agricoltura

92ª Mostra Regionale Ortofrutticola “Città di Cuneo”

dal 6 al 8 settembre 2019

Cuneo - San Rocco Castagnaretta

Prenderà il via venerdì 6 settembre la 92ª edizione della Mostra Regionale Ortofrutticola "Città di Cuneo", che per 3 giorni riempirà di colori e profumi San Rocco Castagnaretta.

La cerimonia inaugurale della Manifestazione (venerdì 6, ore 20) sarà seguita da un evento con degustazioni improntate sui prodotti oggetto della manifestazione, curato dall’Ordine dei discepoli di Auguste Escoffier per Piemonte e Valle d’Aosta. Un elogio alle “verdure” dei contadini di S. Sereno e alle famose “anchoiers” e agli acciugai della Val Maira.

Grazie all’impegno delle diverse Associazioni agricole coinvolte nella realizzazione degli allestimenti, la Mostra Regionale Ortofrutticola esibirà come sempre l’eccellenza della produzione locale, perseverando nel proprio intento di indirizzare l’interesse dei consumatori alla conoscenza della qualità dei prodotti locali tipici “Km 0”, orientandoli al consumo di prodotti stagionali, controllati e sani, con indiscutibili benefici per la salute.

L’edizione 2019 della Mostra vedrà, lungo viale San Sereno, un padiglione unico coperto, all’interno del quale troveranno posto le tradizionali e fantasiose esposizioni di frutta e verdura allestite dalle Associazioni di categoria e i Consorzi di tutela con le loro produzioni di eccellenza. Lungo la via di accesso a piazzale Don Marro saranno sistemati i banchetti dei produttori agricoli, mentre via Demonte diventerà una sorta di piccolo “museo” della tradizione agricola, con esposizione di attrezzature e macchinari d’epoca messi a disposizione da produttori agricoli del territorio.

Al link sotto la presentazione dell'edizione 2019