Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

19.07.2019 - Europe Direct

Parlamento europeo: eletti i presidenti e i vice-presidenti delle commissioni

Durante le loro prime riunioni nel mese di luglio 2019, le commissioni del Parlamento europeo hanno eletto i loro presidenti e vice-presidenti.

Il ruolo delle commissioni è quello di redigere la posizione del Parlamento sulle proposte legislative. Inoltre, preparano anche relazioni di propria iniziativa, nominano i rappresentanti responsabili dei negoziati con il Consiglio, organizzano le audizioni con gli esperti e controllano il lavoro delle altre istituzioni europee.

In totale, il Parlamento europeo ha 20 commissioni e due sotto commissioni, che si occupano di temi che vanno dall’ambiente al commercio internazionale. Queste sono composte da un numero di membri titolari compreso tra 25 e 73, cui si aggiungono altrettanti membri supplenti.

Ciascuna commissione elegge un presidente e fino a quattro vicepresidenti, scelti tra i suoi membri titolari, che andranno a formare l'"ufficio di presidenza della commissione" con un mandato di due anni e mezzo. La composizione politica delle commissioni rispecchia quella dell'Aula.

Il Parlamento europeo può anche istituire sottocommissioni e commissioni temporanee speciali per trattare problemi specifici; esso ha altresì il potere di nominare commissioni di inchiesta per indagare su eventuali casi di violazione o di cattiva amministrazione del diritto dell'Unione.

In sede di conciliazione viene costituito un apposito comitato detto appunto "di conciliazione".

Le commissioni parlamentari di norma si riuniscono a Bruxelles e sono coadiuvate nelle loro attività da una segreteria. Le loro discussioni sono pubbliche e, in linea di massima, trasmesse in streaming.

I presidenti di commissione coordinano le attività delle commissioni in seno alla Conferenza dei presidenti di commissione.

Per saperne di più clicca qui

Clicca qui per la lista dei presidenti di commissioni e sotto-commissioni

Clicca qui per visitare la pagina web delle commissioni parlamentari