Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

10.06.2019 - Europe Direct

Bando per partecipazione al Forum italo-tedesco per studenti dai 20 ai 27 anni

È stato aperto il bando per il Vigoni Forum per studenti, edizione 2019, con scadenza il 30 giugno 2019.

Si tratta dell'ottava edizione, organizzata grazie al sostegno del Circolo degli Amici, che permetterà a di partecipare a un’iniziativa di tre giorni in Villa Vigoni riservata a studenti provenienti da Italia e Germania per discutere insieme ad esperti del mondo della scienza, della politica e della cultura di aspetti rilevanti e fondamentali del dibattito europeo. Il tema di quest’anno è: Stati Uniti d’Europa - auspicio, incubo o utopia?

Il bando si rivolge a studenti di qualsiasi indirizzo, in età compresa fra i 20 e 27 anni.

Il Vigoni Forum per studenti che si svolge ogni anno nel mese di settembre, è stato istituito nel 2012 grazie al sostegno del Circolo degli Amici e si rivolge a studenti universitari di diverse discipline.

I partecipanti provengono principalmente, ma non esclusivamente, dall’Italia e dalla Germania. Sulla base di un tema annuale vengono discussi insieme a esperti dal mondo della scienza, della politica e della cultura, aspetti rilevanti e fondamentali del dibattito europeo.

Gli obiettivi sono una discussione e uno scambio intenso mirati allo sviluppo della capacità di elaborare opinioni autonome. Al termine di ogni edizione i risultati vengono esposti dai partecipanti a un pubblico selezionato e pubblicati in edizione bilingue.

 

Per più informazioni clicca qui