Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

Venerdì 12 aprile alle ore 17 la Biblioteca 0-18 propone

Un’Europa di storie

Incontro di lettura ad alta voce per bambini e famiglie dai 3 ai 6 anni

Storie, storie e ancora storie da tutta Europa… per conoscere culture diverse, ma con profonde radici comuni. La Biblioteca insieme all’Ufficio Europe Direct di Cuneo ha pensato di riportare l’attenzione delle famiglie sull’importanza di sentirsi cittadini europei e di riscoprire attraverso la letteratura per la prima infanzia quella comunanza di valori e di principi che sono alla base dell’Unione Europea.

L’appuntamento è gratuito e non soggetto a prenotazione.

Sarà un momento di festa e di condivisione di più progetti.

Soroptimist Club Cuneo presenterà LIBRI per Ambasciatori di Storie consegnando ufficialmente alla Biblioteca 0-18 un aggiornamento della Bibliografia nazionale Nati per Leggere: una selezione di circa 130 titoli tra i più bei albi illustrati, rime, filastrocche, fiabe pubblicate in Italia tra il 2015 e il 2018. Sarà un tesoretto di titoli a cui potrà attingere il gruppo di lettrici volontarie Ambasciatori di Storie che portano la lettura ad alta voce e il messaggio di Nati per Leggere fuori dalle mura della biblioteca attraverso momenti di lettura presso ambulatori ASL, studi pediatrici, reparti ospedalieri, asili nido, parchi cittadini e eventi culturali sul territorio.

Le Ambasciatrici di storie, insieme ad alcune volontarie dell’Associazione Amici delle Biblioteche e della Lettura, proporranno una serie di letture a tema cercando di puntare l’attenzione su un altro progetto della Biblioteca: Libri per tutti, rete per condividere i libri modificati in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa). La Biblioteca 0-18 ha aderito al progetto nel 2018 inaugurando uno scaffale dedicato alla CAA. Proprio in questo periodo la dotazione è stata arricchita di nuovi titoli. Sarà l’occasione per conoscerne alcuni e per avvicinarsi a questo mondo di libri “speciali” pensati per chi ha fragilità nella comunicazione. Il progetto è in collaborazione con la Fondazione Paideia di Torino.

Un’Europa di storie si colloca all’interno del progetto Torino che legge. Piemonte che legge (8-15 aprile 2019), giunto alla sua quinta edizione e da quest’anno sostenuto dalla Regione Piemonte con il coinvolgimento di tutti gli operatori culturali del Piemonte.

Per informazioni
Biblioteca 0-18 di Cuneo | via Santa Croce 6 | 0171 444641 | bibliotecazerodiciotto@comune.cuneo.it