Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

25.03.2019 - Europe Direct

Il 2° incontro dei Dialoghi Transfrontalieri IT-FR: “Che tipo di Europa Vogliamo”

Venerdì 22 marzo, lo sportello Europe Direct di Cuneo, insieme a quelli di Torino, Vercelli, Valle D’Aosta e la regione Rhône Alpes, hanno preso parte al secondo incontro dei Dialoghi Transfrontalieri Italia-Francia, coinvolgendo in totale circa 250 persone.

Le persone coinvolte hanno avuto la possibilità di partecipare ai dibattiti e alle discussioni, confrontandosi su che tipo di Europa vogliono i cittadini e quale è la migliore distribuzione del budget europeo per il prossimo budget settennale (2021-2027).

I protagonisti sono stati suddivisi in diversi gruppi di 4, per condividere idee sulla suddivisione del budget attraverso la riflessione su alcuni macroargomenti:

-  Gruppo 1: discussione sull’alternativa tra investimenti su migrazione e difesa o coesione e agricoltura

-  Gruppo 2: discussione sull’alternativa tra investimenti sul rafforzamento zona euro o mobilità dei giovani

-  Gruppo 3: discussione sull’alternativa di investire di più in coesione (fondi strutturali) e agricoltura o ricerca ed economia digitale

-  Gruppo 4: hanno parlato della possibilità di vincolare l’accesso ai fondi UE a diverse priorità: efficienza, vincoli macroeconomici, valori più generali (democrazia, Stato di diritto, separazione dei poteri e rispetto dei diritti fondamentali).

Dopodiché i gruppi si sono divisi per discutere sui propri argomenti e decidere in che settore investire di più. Alla fine ogni gruppo ha scelto un relatore per presentare con un breve discorso quello che è stato deciso.

Le scelte e opinioni scaturite dalle discussioni, saranno riportate alla Commissione Europea dai funzionari presenti.

L'ultimo appunamento sarà il prossimo 9 aprile a Bardonecchia con un incontro incentrato sulle prossime Elezioni europee 2019.