Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

21.03.2019 - Europe Direct

Destinazione Grenoble: ecco il secondo appuntamento dei Dialoghi Transfrontalieri

Dopo la cancellazione del viaggio a Bardonecchia previsto per il 1 febbraio scorso causa maltempo, domani, 22 marzo 2019, si terrà a Grenoble il secondo appuntamento del progetto sui dialoghi transfrontalieri tra Italia e Francia.

Promosso dalla Commissione Europea, si tratta di un progetto che coinvolge circa 250 persone francesi e italiani in un lavoro di scambio e discussione sul futuro dell'Europa in vista delle Elezioni europee 2019. I 40 partecipanti cuneesi, provenienti da Scuole Secondarie di Secondo grado, Camera di Commercio, Fondazione CRC, Consorzio Socio Assistenziale di Alba, Langhe e Roero, associazioni di categoria e associazioni di Cuneo, potranno usufruire di questa opportunità in modo totalmente grautito, in quanto le spese sono totalmente coperte dalla Commissione europea.

L'obiettivo è quello di favorire la discussione sul futuro dell'Europa in vista dell'importante appuntamento elettorale di maggio 2019, attraverso un dialogo che coinvolga persone diverse sia come età che come nazionalità.

Lo sportello Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest è impegnato nel progetto con il coinvolgimento di circa 40 persone della Provincia di Cuneo che hanno aderito all'iniziativa e che si incontreranno con persone provenienti dalla regione Auvergne Rhone-Alpes (FR), del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Durante la giornata di domani i partecipanti saranno divisi in quattro gruppi e avranno la possibilità di discutere e scambiare idee sui 9 ambiti strategici descritti nel documento “What kind of Europe”: migrazione, difesa, rafforzamento della zona euro, coesione, agricoltura, ricerca, economia digitale, mobilità dei giovani, fondi europei vincolati.

Interverrà alla presentazione Alexandre Dossat, amministratore dell’unità della Commissione Europea DG COMM (Direzione Generale della comunicazione).

Il primo incontro si è tenuto ad ottobre a Chambèry, quando si è discusso sul ruolo dell'UE nello scenario internazionale di oggi. Il terzo e ultimo incontro si terrà a Bardonecchia il 9 aprile.