Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

19.02.2019 - Europe Direct

26 febbraio, ore 18.00 - Consiglio comunale aperto sull'Europa

In previsione dell’importante appuntamento delle Elezioni Europee del 26 maggio 2019 è importante facilitare l’accesso alle informazioni sul funzionamento delle Istituzioni, del loro ruolo e conseguentemente dell'importanza del voto.

Il Consiglio Comunale di Cuneo ha deciso di affrontare il tema discutendone all’interno di un Consiglio Comunale aperto, il 26 febbraio 2019 alle ore 18.00 presso la Sala del Consiglio (Via Roma n. 28, 12100 Cuneo).

I lavori saranno aperti da un intervento del Dott. Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea.

L'incontro è aperto a tutti i cittadini e tutti sono invitati a partecipare.

Se sei interessato a partecipare, ma non potrai essere presente puoi seguire la diretta streaming cliccando qui

La campagna #StavoltaVoto o in inglese #Thistimeimvoting è stata lanciata ad ottobre 2018 in vista del prossimo appuntamento elettorale per il Parlamento europeo, che si terrà dal 23 e 26 maggio 2019. Questa si pone l’obbiettivo di comunicare e spiegare ai cittadini l’importanza che le istituzioni europee hanno sulla loro vita quotidiana, reclutando volontari per passare la parola tra i propri amici e famigliari per fare sapere cosa implica svolgere i propri diritti votando. Questa campagna nasce delle tante sfide che il Parlamento europeo si trova di fronte, tra il problema più popolare di immigrazione, seguito dal cambiamento climatico alla disoccupazione giovanile, cose che tendenzialmente possono allontanare gli interessi dei cittadini europei su argomenti che riguardano l’UE.

Come funziona #stavoltavoto?

Le istituzioni europee ha creato una piattaforma online (www.stavoltavoto.eu) dove si può essere aggiornati sulla campagna ed essere informati. Per partecipare è necessario registrarsi al sito internet dove verranno chiesti i dati personali. E ovviamente si può anche registrare un video spiegando gli obbiettivi della campagna sul perché dovremmo andare a votare usando gli hashtag #StavoltaVoto #Thistimeimvoting.

Per più informazioni si può contattare l'ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest telefonando allo 0171 444352 oppure scrivendo una mail a europedirect@comune.cuneo.it