Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

13.02.2019 - Europe Direct

All'inaugurazione del Festival della Montagna si parlerà del programma LIFE

Cos’è il programma LIFE? A chi si rivolge? Come funziona?

Quale sarà il suo futuro nella nuova programmazione settennale 2021-2027?

Se ne parlerà il 22 febbraio alle 17.30 presso il Salone d'Onore del Comune di Cuneo in (Via Roma n.28), con l'inaugurazione del Festival della Montagna.

Per l'occasione si parlerà del programma di finanziamento europeo LIFE grazie a un dialogo con i cittadini durante il quale si presenterà questo strumento messo a disposizione dall’Unione Europea dedicato all’ambiente. Saranno illustrate le sue capacità di valorizzazione del territorio e si discuterà di come i finanziamenti europei possano fungere da catalizzatore di buone pratiche ambientali.

Ne parleranno:

-        Stefania Betti, Punto di Contatto Nazionale LIFE, Ministero dell’Ambiente/AT Sogesid

-        Bussone Marco, Presidente Nazionale UNCEM

-        Gli europarlamentari Beghin Tiziana, Brando Benifei e Comi Lara

Modererà l'incontro Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico.

Il Direttore del Parco Nazionale Alpi Marittime Giuseppe Canavese presenterà il progetto LIFE WOLFALPS, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito della programmazione LIFE+ 2007-2013 “Natura e biodiversità”. Il progetto ha l’obiettivo di realizzare azioni coordinate per la conservazione a lungo termine della popolazione alpina di lupo.

Questa sarà l’occasione per presentare la “Candidatura UNESCO della Alpi del Mediterraneo” da parte del Presidente Paolo Salsotto delle Aree Protette delle Alpi Marittime e per presentare la “Carta Etica della Montagna” da parte della Regione Piemonte, Assessore Alberto Valmaggia.