Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

01.02.2019 - Europe Direct

Ultime novità dall'Europa

In questi ultimi giorni, sono state numerose le novità in Europa. Con questo articolo proviamo brevemente a riassumerle in poche righe.

Tra le novità, al primo posto troviamo l’accordo tra Francia e Germania, stipulato ad Aachen, nonché antica capitale dell’impero di Carlo Magno. L’obiettivo dell’accordo è quello di delineare una clausola di reciproca difesa militare in caso di aggressione, una collaborazione e coordinamento in politica estera ed economica, una promessa di cooperazione per le regioni transfrontaliere per facilitare la mobilità. Sebbene le opinioni riguardo al trattato siano abbastanza contrastanti, senza dubbio rappresenta un’opportunità di riconciliazione e cooperazione tra le due nazioni su diversi ambiti.

Un altro punto su cui soffermarsi, è stato il raggiungimento di un accordo a Prespa tra il primo ministro greco Tsipras e quello macedone Zaev. Si è raggiunta così una soluzione alla lunga controversia sulla scelta del nuovo nome per il paese, d’ora in poi Repubblica della Macedonia del Nord.

Infine altre novità dal Piano per gli Investimenti, in quanto l’Unione Europea annuncia che 33,5 miliardi euro saranno investiti in business e progetti per le infrastrutture, allo scopo di incoraggiare gli investimenti verso piccole e medie imprese.