Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

locandina cuneo film festival

12.12.2018 - Stampa e Comunicazione, Cultura, Cinema Monviso

Cuneo Film festival 2018 - XII edizione

Il CFF aprirà Venerdì 14 dicembre alle ore 09.30 con la premiazione e proiezione in sala del cortometraggio e documentario vincitori della 12° edizione del CFF, con a seguire proiezione. Saranno anche presenti gli allievi delle scuole superiori di Cuneo, che presenteranno in sala le loro opere, legate al progetto Cinelab il cinema a scuola, nonché la premiazione del miglior cortometraggio realizzato dagli studenti.

Alle ore 10.30 sarà proiettato in sala il primo documentario prodotto dall’Associazione Culturale ALL 4U, con il titolo Cuneo Sotterranea, realizzato con il contributo della Fondazione CRC, grazie al bando Memoria Futura e del Comune di Cuneo – Assessorato alla Cultura. Un progetto didattico e turistico dedicato alla valorizzazione della Cuneo Sotterranea, quella parte al di sotto della città ancora tutta da scoprire.

Considerato il sempre maggiore interesse verso tutto ciò che ancora oggi si cela sotto la città di Cuneo, l’associazione ALL 4U ha deciso di dare vita ad una documentazione che diventi uno strumento di didattica e di crescita anche turistica, un documentario anche social– web che mostra spazi sotterranei scoperti e/o dimenticati della città.

L’obiettivo del Documentario, fortemente voluto dall’Associazione ALL 4U, è stato quello di creare un tour, condotto secondo parametri di ricerca e di studio, alla scoperta delle meraviglie che Cuneo riserva nel suo sottosuolo, trasmettendo ai giovani una parte della storia della città ancora poco conosciuta. La creazione di questo documentario diventerà uno strumento di didattica e di crescita, un mezzo di sviluppo sostenibile e responsabile della strategia d’intervento per la tutela della memoria del patrimonio culturale nel suo insieme. Le riprese si sono soffermate su luoghi storici come i rifugi antiaerei, cunicoli, le cripte ed edifici storici, accompagnate da diverse interviste. Il progetto vuole evocare le storie e mettersi alla ricerca dei racconti di chi li ha vissuti, in un passato tutto da scoprire; una voce off e delle interviste accompagneranno chi decide di intraprendere questo viaggio, contribuendo a definire la narrazione, a restituire la memoria, le emozioni e le suggestioni del sotterraneo.

Le riprese e la regia sono state affidate al team del P.I.T. con il regista Paolo De Matteis.

Esplorando le strade della Cuneo di sotto, passando attraverso cunicoli del 1600, gallerie di contromina e antichi canali per arrivare ai più recenti ricoveri antiaerei, si rimane ammaliati dalle sue bellezze che nessuno conoscere che raccoglie i ricordi della storia della città. La riscoperta dei sotterranei di Cuneo, luoghi di indubbio fascino, offrirà anche spunti di riflessione sui temi della guerra, delle sue ripercussioni sulla popolazione civile e della conservazione dei luoghi come memoria di un passato non troppo lontano e da non dimenticare.

Nel 2016 è iniziato il progetto di valorizzazione di Cuneo Sotterranea, con le procedure di “mappatura”, di gran parte della città, utilizzando un georadar, partendo dal complesso museale di S.Francesco, succedute da diverse aree interessate dal passaggio di cunicoli sotterranei oltre lo studio e la riscoperta dei rifugi anti- aerei che a tutt’oggi sono ancora in corso.

Sabato 15 Dicembre al Cinema Monviso dalle ore 10.00, vedrà la presentazione e proiezione del documentario Cuneo Sotterranea, mentre Il pomeriggio dalle ore 15, sempre al cinema Monviso, sarà dedicato alla proiezione dei corti e documentari selezionati al CFF.

Ingresso libero e gratuito

PROIEZIONI

Quest’anno il CFF, in collaborazione con il Comune di Cuneo, propone, al cinema Monviso, il film Troppa Grazia, premiato come “Miglior Film Europeo”.

Gli orari: il 14 dicembre ore 21, il 15 dicembre alle ore 18,30 e 21, mentre la domenica 16 alle ore 16,00, 18,30 e 21,00. Ingresso a pagamento

Info e prenotazioni
www.cuneofilmfestival.it

Associazione Culturale ALL4U