Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

21.09.2018 - Europe Direct

I dialoghi transfrontalieri Italia-Francia: come costruire un’opinione pubblica europea

Martedì 18 settembre il Salone d’Onore del Comune di Cuneo ha ospitato il primo incontro di preparazione per i partecipanti al progetto pilota della Commissione Europea “Dialoghi transfrontalieri Italia-Francia”, organizzato dalla rete degli Uffici Europe Direct.

Per 250 cittadini dei territori italiani e francesi vicini alla frontiera sarà un’occasione di confronto su alcune tematiche europee in tre incontri rispettivamente a Chambery l’1 ottobre, a Bardonecchia e a Grenoble nei primi mesi del 2019. Le spese di trasporto e vitto sono finanziate completamente dalla Commissione Europea.

Hanno animato la serata Bruno Giraudo, Dirigente del Settore Cultura, Attività Istituzionali interne e Pari opportunità presso il Comune di Cuneo e responsabile dell’Ufficio Europe Direct Cuneo, e Franco Chittolina, presidente dell’associazione Apiceuropa ed ex funzionario dell’Unione Europea.

Egli ha infatti indicato il ruolo rilevante che svolgono le istituzioni comunitarie e di come sia importante per i cittadini partecipare democraticamente e attivamente ai processi decisionali. Inoltre ha invitato a riflettere su quanto spesso la maggior parte delle persone si fermi a una conoscenza superficiale dei meccanismi istituzionali europei e di quanto invece sia fondamentale essere più informati.

Infatti durante l’incontro è stato distribuito il materiale di preparazione ai dialoghi ai 40 partecipanti, che saranno divisi in 4 gruppi di discussione: il primo riguarda il Discorso sullo Stato dell’Unione , il secondo la politica estera, sociale e fiscale, il terzo le tasse dell’Unione Europea e il quarto le politiche sulle migrazioni.

Le conclusioni su questi temi verranno raggiunte in sessione plenaria nel pomeriggio del 1 ottobre a Chambery.