Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

28.06.2018 - Europe Direct

Il Consiglio europeo si riunisce il 28 e 29 giugno per discutere alcuni argomenti chiave

È iniziato oggi uno dei Consigli europei più intensi degli ultimi anni. I temi che saranno affrontati riguardano alcuni argomenti chiave che hanno animato il dibattito politico degli ultimi tempi: migrazione, sicurezza e difesa ed economia e finanza. I leader UE si occuperanno inoltre della Brexit (nel formato UE 27) e della zona euro (in sede in Vertice euro).

Per quanto riguarda il tema delle migrazioni, si discuterà la riforma del sistema europeo comune di asilo (CEAS).

In tema di sicurezza e difesa, invece, si discuterà della cooperazione UE-NATO in vista del vertice NATO di luglio. Si affronterà anche il tema della mobilità militare, del Fondo europeo per la difesa, del programma europeo di sviluppo del settore industriale della difesa (EDIDP) e della politica di sicurezza e di difesa comune (PSDC) in ambito civile.

Per quanto riguarda l'ambito relativo all'economia e finanze i leader UE dovrebbero adottare delle conclusioni su vari temi discussi di recente nell’ambito dell’agenda dei leader, come quello della fiscalità, innovazione e digitale. Il Consiglio approverà le raccomandazioni specifiche per paese nel quadro del semestre europeo 2018 e discuterà della futura gestione del quadro finanziario pluriennale (QFP).

Tra le altre cose, si affronterà la tematica della Brexit, con un Consiglio europeo riunito nel formato UE 27 che esaminerà lo stato dei negoziati e adotterà conclusioni sui progressi compiuti.

Infine, il vertice euro in formato inclusivo (UE 27) discuterà della riforma dell'Unione economica e monetaria.

Per saperne di più clicca qui