Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Internet

07.05.2018 - Cultura, Biblioteca, Europe Direct

Biblioteca civica | Social network, privacy, tutela dei minori: il nuovo regolamento europeo e la nuova legge sul cyberbullismo

Venerdì 25 maggio la Biblioteca civica in collaborazione con lo sportello Europe Direct ospiterà un seminario di formazione a cura di Stampa Subalpina:

SOCIAL NETWORK, PRIVACY, TUTELA DEI MINORI: IL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO E LA NUOVA LEGGE SUL CYBERBULLISMO

Il 25 giugno 2018 entra definitivamente in vigore il Regolamento europeo 2016/679 che detta le nuove disposizioni in materia di trattamento dei dati personali. Essendo un Regolamento europeo è direttamente applicabile. Una parte di questo regolamento è dedicata alla tutela dei minori: identità digitale, diritto all’autogestione della propria immagine, web reputation. Una parte che riguarda anche gli adulti che in qualche modo hanno a che fare con adolescenti: genitori, insegnanti, educatori, allenatori, istruttori, con ricadute sull’uso dei social laddove si coinvolgono i figli e nuove attenzioni sull’uso delle immagini di minori in tutti i contesti “social”. In stretto collegamento alla nuova legge sul cyberbullismo, anche questa con un impianto “preventivo” piuttosto che repressivo, legge “made in Piemonte” e che tutta Europa sta studiando per replicarla nei propri ordinamenti nazionali.

Relatori: Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico ed Ezio Bernardi, giornalista, direttore de “La Guida”

Venerdì 25 maggio, Ex Biblioteca Ragazzi (via Cacciatori delle Alpi 4), dalle 14 alle 18.

Modalità di partecipazione
Incontro valevole per la formazione obbligatoria dei giornalisti, che dovranno iscriversi tramite piattaforma Sigef.
Oltre ai posti prenotabili sulla piattaforma, è disponibile un numero limitato di posti aperti il pubblico, su prenotazione. Per questi ultimi, l’iscrizione avviene telefonicamente chiamando il n. 0171.444657 dal martedì al venerdì, dalle 15 alle 18.