Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Locandina ZOOART | Progetto A.R.C.A. Arte Ricerca Comunità Abitare

30.03.2017 - Stampa e Comunicazione

ZOOART | Progetto A.R.C.A. Arte Ricerca Comunità Abitare

ARCA – INIZIA IL CANTIERE DI COSTRUZIONE DELL’ARCA
Padiglione artistico itinerante ad opera del collettivo Orizzontale

Dal 6 al 12 aprile in Piazza Virginio, a Cuneo, prenderà vita il laboratorio di costruzione dell’ARCA, un cantiere per la realizzazione del contenitore artistico itinerante, frutto della collaborazione tra l’Associazione Art.ur, il collettivo di architetti romani Orizzontale, il Politecnico di Torino e le città di Cuneo, Saluzzo e Alba.

Il laboratorio rientra nelle attività previste dal nuovo format della quindicennale piattaforma d’arte contemporanea ZOOART che quest’anno si declina con una ricerca sui modi di vivere e condividere la creazione artistica nello spazio urbano. Dai percorsi espositivi presso i Giardini Fresia e il centro storico di Cuneo, fino ad A.R.C.A. Arte Ricerca Comunità Abitare, un progetto che vuole lavorare alla costruzione di un luogo gratuito accessibile alla cittadinanza, un posto che diventi centro per l’arte e la cultura, nonché un punto di ritrovo per la comunità.

Per questo progetto è stata di grande importanza la collaborazione del collettivo di architetti di fama internazionale Orizzontale di Roma (www.orizzontale.org), che dal 2010 lavora su progetti di arte urbana che riflettono sui sensi di vivere e di interagire della comunità nello spazio cittadino. Questa partnership ha rappresentato un’occasione unica per gli studenti del Corso di laurea Composizione architettonica e urbana del Politecnico di Torino che, supportati e coordinati dal Prof. Daniele Regis e dall’Arch. Roberto Olivero, il 1 febbraio scorso hanno partecipato ad un workshop avvenuto in collaborazione col collettivo Orizzontale appunto, dove hanno potuto progettare il contenitore artistico.

Dal 6 al 12 aprile saranno proprio i 30 studenti del Politecnico di Torino a costruire con gli architetti di Orizzontale e il team di Art.ur, il contenitore progettato dal collettivo romano, grazie all’allestimento di un cantiere di costruzione dell’ARCA. Un laboratorio di costruzione di un luogo dalla forma ancestrale, un padiglione per l’esposizione di opere artistiche costruito con e per la comunità, un luogo mobile e al contempo stanziale

L’ARCA sarà inaugurata il 12 aprile alle 16.30 e resterà a Cuneo in Piazza Virginio fino al 20 aprile con l’esposizione dei progetti degli studenti partecipanti al workshop.

In seguito la piattaforma d’arte ZOOART approderà in Piazza Cavour a Saluzzo per l’intero mese di maggio, dove ospiterà le opere dell’artista Grazia Amendola e dove farà parte del ricco programma del format artistico attuale di start/storia e arte - Saluzzo. Infine, nel mese di giugno l’ARCA affronterà il suo viaggio verso Alba, nel quartiere Tetti blu, dove rimarrà per tutto il mese fungendo da contenitore espositivo per le opere di Ettore Favini e da fulcro per le attività progettate sinergicamente con la vivace comunità del quartiere.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Art.ur
Con il patrocinio di: Regione Piemonte, Città di Alba, Città di Cuneo, Città di Saluzzo,
Con il sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino
In collaborazione con: Politecnico di Torino, collettivo Orizzontale, start/storia e arte – Saluzzo
Sponsor tecnici: Castelmar, Iridium doors, Market compensati, Miroglio, TPL lavorazione lamiere
Grafica: egovitaminacreativa


Per informazioni:
www.zooart.it
www.art-ur.it
fb www.facebook.com/associazioneArtur

Contatti:
info@art-ur.it
Tel: 3396908997