Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

La notte dei Ricercatori 2016

22.09.2016 - Stampa e Comunicazione

Notte dei ricercatori 2016

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea, all’interno del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione HORIZON 2020.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca e in particolare alla figura del ricercatore, dimostrando che “il ricercatore è una persona normale che fa cose eccezionali”, contribuendo ad accrescere nei cittadini la consapevolezza dell’importanza che oggi riveste la ricerca scientifica per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della società.

La Notte Europea dei Ricercatori si svolge ogni anno l’ultimo venerdì di settembre contemporaneamente in oltre 200 città europee. L’appuntamento con l’undicesima edizione è il 30 settembre 2016.

Le dieci edizioni passate confermano il successo europeo di questo evento. L’Italia ha sempre risposto con molto entusiasmo alla proposta della Commissione Europea e sono moltissime le città che dal 2006 a oggi hanno organizzato la Notte dei Ricercatori.
Il Piemonte è tra le poche regioni che vanta la partecipazione a tutte e dieci le edizioni e anche quest’anno ha superato la selezione europea insieme alla Valle d’Aosta con il progetto biennale CLoSER – Cementing Links between Science&society toward Engagement and Responsibility.

Dalle ore 16.00 alle ore 24.00 presso sede dell’Università di Torino di Piazza Torino 3. Laboratori scientifici, prove pratiche, dimostrazioni degli studi accademici per tutti gli interessati a scoprire la ricerca condotta nel e per il territorio, in tutti i suoi campi.

•  VISITA ALLA TORRE CIVICA
Per tutti! Dalle 15 alle 18 presso la Torre Civica di Cuneo, Via Roma 21.
Un’occasione unica per scoprire l’antico simbolo della città ed ammirare il panorama da un punto di osservazione spettacolare, nel cuore di Cuneo, di fronte al palazzo comunale di via Roma.
A cura del Comune di Cuneo e della Delegazione FAI Cuneo.

•  FUORIXCASO: IN-CONTRI DI-VERSI. Laboratorio teatrale
Per tutti! Dalle 15 alle 16.30 presso “BioDiversity”, Via Busca, 3 /P.zza S. Croce.
Giochi teatrali guidati da Elena Cometti in collaborazione con il gruppo teatrale ‘FuoriXcaso’ e gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica. A cura dell’ass.ne Esseoesse.net Onlus.

•  BIRRA ARTIGIANALE ITALIANA: FILIERA E FORMAZIONE. Convegno tecnico

Aperto a tutti, su prenotazione. Dalle 16.30 alle 18 presso la sede dell'Università di Torino di Piazza Torino 3.
Argomenti:
Formazione necessaria a creare una filiera organizzata e basata su conoscente tecniche, che promuova la ricerca e innovazione.
Aspetti legislativi e innovazioni della nuova legge birra artigianale.
Filiera luppolo e ricerca.
Filiera birra italiana e ricerca birre territoriali.
A cura di ITS Agroalimentare Piemonte, Associazione Italiana Luppolo, Accademia Italiana della Birra e Associazione Tecno.Food.
Prenotazione tramite il form on-line.

•  PHILOSOPHY FOR COMMUNITY: imparare a filosofare insieme
Per tutti! Dalle 16.30 alle 17.45 presso la sede dell'Università di Torino di Piazza Torino 3.
Una riflessione condivisa sul ruolo dell’interazione tra cinema, letteratura, filosofia e pedagogia per la realizzazione della convivenza democratica tra diversità.
A cura del Ce.S.Pe.C. – Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo.

•  LE PAROLE DELLA SCIENZA. Letture scientifiche.

Per tutti! Dalle 18 alle 19.15 presso Biblioteca Civica di Cuneo, Via Cacciatori delle Alpi 9.
Lettura interpretata di alcuni dei brani più famosi della storia della scienza. Musiche in abbinamento a cura e con la partecipazione dei musicisti del Liceo Statale Musicale ‘E. Bianchi’ di Cuneo.
A cura del Centro Interuniversitario Agorà Scienza e con la collaborazione della Biblioteca Civica di Cuneo.

SERA

•  VISITA ALLA TORRE CIVICA.
Per tutti! Dalle 20 alle 22. Torre Civica di Cuneo, Via Roma 21.
Un’occasione unica per scoprire l’antico simbolo della città ed ammirare il panorama notturno da un punto di osservazione unico, nel cuore di Cuneo, di fronte al palazzo comunale di via Roma.
A cura del Comune di Cuneo e della Delegazione FAI Cuneo.

•  LE MUSICHE DELLA SCIENZA. Concerto.
Per tutti! Dalle 20.45 alle 22 presso la Sala San Giovanni, Via Roma 4.
I brani più famosi dei più grandi film di fantascienza.
A cura del Centro Interuniversitario Agorà Scienza e del Liceo Statale Musicale ‘E. Bianchi’ di Cuneo.

•  UNA NOTTE AL LICEO. Conferenza e osservazioni astronomiche.

Per tutti! Conferenza dalle ore 21. Osservazioni dalle 21.45 alle 23 presso il Liceo Liceo Statale ‘S. Pellico – G. Peano', Corso Giolitti, 11.
Un’avvincente serata dedicata ai temi astronomici.
A cura di del Liceo Statale ‘S. Pellico – G. Peano’ e dell’Associazione Astrofili della Bisalta.

•  SPETTACOLO di TEATRO DANZA - “MILLEFORME” e cortometraggio “UNICO PROBLEMA NON VOGLIO STIRARE”
Per tutti! Dalle 22.30, presso “BioDiversity”, Via Busca, 3 /P.zza S. Croce.
sguardi al femminile per un’ecologia del corpo e della mente

Clicca qui per scoprire tutti gli stand

Per informazioni:
cuneo@nottedeiricercatori.it