Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
locandina Omaggio a Federico Fellini

12.09.2016 - Cinema Monviso, Teatro Toselli, Stampa e Comunicazione

Omaggio a Federico Fellini

La Promocuneo, con il patrocinio del Comune di Cuneo, promuove una serie di eventi in omaggio alla figura di Fellini, il grande regista italiano famoso in tutto il mondo. Ospite d'onore di tutte le manifestazioni sarà la giornalista Francesca Fabbri Fellini, nipote del grande regista riminese.

Il programma è ricco e molto variegato e prevede:

Venerdì 23 settembre, alle ore 17, inaugurazione della mostra d'arte: “Omaggio a Fellini”, presso le sale espositive al primo piano di Palazzo Samone.
Ospite d'onore l'illustratrice riminese Eva Montanari, che presenta le tavole originali del libro “Federico”, una fiaba su Federico Fellini giovane che incontra Pinocchio, in una Rimini fantastica.
Partecipano alla collettiva: il gruppo “Le Mele”, composto da nove illustratori torinesi, il noto caricaturista Danilo Papparelli e i giovani del Liceo Artistico “Ego Bianchi” di Cuneo. Curatore artistico della mostra è Cornelio Cerato.
Alle 18,30 Francesca Fabbri Fellini presenta il documentario: “Fellini on my mind”: una raccolta di sue interviste ad alcuni fra i più noti collaboratori del Maestro riminese.
Alla sera, alle 21, presso il Cinema Monviso verrà proiettata la versione integrale e restaurata del film “Amarcord” (1973), già film di apertura del Festival Internazionale del Cinema di Venezia 2015.
Orari mostra:
Inaugurazione: venerdì 23 settembre dalle 16 alle 20.
Sabato 24 settembre e sabato 1° ottobre, dalle 16 alle 20
Domenica 25 settembre e domenica 2 ottobre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 20

Sabato 24 settembre, presso il Teatro Toselli, alle ore 21, in scena “Felliniana”, uno spettacolo di musica e parole sul cinema di Federico Fellini: reading di Francesca Fabbri Fellini, su musiche di Nino Rota eseguite dai ragazzi del Liceo Artistico-Musicale “Ego Bianchi” di Cuneo, diretti dal Maestro Fulvio Cioce, con la regia di Alfonso De Filippis.

Giovedì 29 settembre, in occasione della festa di San Michele, patrono della Città di Cuneo, lo spettacolo “I Clowns” (1970), omaggio all' omonimo film di Federico Fellini. Direzione artistica di Francesco Sgrò, Scuola di Circo Contemporaneo FLIC di Torino. A partire dalle ore 16,00 in Piazza Virginio.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

I biglietti gratuiti per il Cinema Monviso ed il Teatro Toselli sono in distribuzione da sabato 17 settembre
da Hobby Foto Cerato – Corso Nizza, 45 b – Cuneo tel. 0171 634526

Per informazioni : Promocuneo 0171-698388 – cell: 333.4984128