Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
foto Trovarobe

31.03.2016 - Attività Produttive

Mercato Trovarobe: digitalizzazione delle domande

Nuova modalità di presentazione delle domande:

A partire dal mercato del 30 aprile 2016, con consegna delle istanze entro il 22 aprile 2016, tutte le domande di partecipazione al mercato “Trovarobe” di Piazza Europa dovranno essere redatte utilizzando il modello digitale ”Domanda di rilascio autorizzazione temporanea per partecipazione al Trovarobe”, con codice modello 1432, disponibile sulla piattaforma dello Sportello unico digitale accessibile all’indirizzo

http://www.comune.cuneo.it/home/sportello-unico-digitale.html  nella sezione dedicata alle attività produttive.

Il link diretto al modello è: https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SU/SU.aspx?IdCliente=004078&IdSU=Suap&IdPage=Onl&IdRic=0&IdDoc=Modello_1432

Per poter caricare l'istanza nel sistema è necessario essere in possesso di una Carta Nazionale dei Servizi con Firma Digitale (su smart card o chiavetta USB) e di un software di firma digitale, oltre che di una casella di posta elettronica certificata.

Sul sito dello sportello sono presenti tutte le istruzioni necessarie per la presentazione della domanda.

Precisazione in merito al caricamento delle istanze online:

I richiedenti autorizzabili al mercato Trovarobe sono spesso dei privati cittadini, hobbisti, non obbligati a dotarsi di strumenti per l'identità digitale e per la sottoscrizione digitale dei documenti, d'uso quotidiano invece per i professionisti, gli imprenditori ed i commercialisti.

Per consentire tutti i richiedenti di percorrere la via telematica è stato introdotto il meccanismo della delega, mediante la quale è possibile far redigere l'istanza ad un delegato dotato degli strumenti di identità e firma digitale, come se fosse presentata dall'interessato.

Si chiarisce che sul modello "1432 - Domanda di rilascio autorizzazione temporanea per partecipazione al Trovarobe", nella sezione "Il/La sottoscritto/a" vanno riportati i dati del richiedente, non quelli dell' incaricato alla presentazione.

Nella sezione successiva è ora possibile indicare come qualità del richiedente il valore generico "cittadino", casistica per la quale non vengono richiesti i dati relativi alla persona giuridica.

Per ulteriori approfondimenti sul meccanismo della delega, si prega di consultare la pagina https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SU/SU.aspx?IdCliente=004078&IdSU=Suap&IdPage=IstrPrSp .

Si precisa, a titolo esplicativo della FAQ, che per soggetto professionista si intende un soggetto in possesso di dispositivi di identità e firma digitale.

Si raccomanda di creare l'istanza della pratica, senza generare la versione finale. Selezionare la voce procura speciale / delega ed uscire dall'istanza. Compilare la delega e concludere la fase. Ritornare nell'istanza e concludere l'istanza. Terminata la compilazione di tutti i dati trasmettere l'istanza al SUAP.