Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

Immagine sportello unico digitale

06.10.2015 - Attività Produttive

Comune e Asl per agevolare gli iter burocratici

Ennesimo passo verso la semplificazione degli iter tra Enti pubblici: il Comune di Cuneo e l’Asl Cn1 proseguono il percorso intrapreso per far muovere le pratiche anziché le persone.
Il salto principale era già stato fatto con l’istituzione dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) dal 2011. Anche la nuova legislazione in materia di edilizia ha provveduto ad apportare facilitazioni in materia certificativa dei requisiti, demandandone la competenza ai liberi professionisti e ai Comuni per le verifiche. Sono quindi stati eliminati i passaggi alle Asl.

Rimangono alcune eccezioni che riguardano coloro che si dedicano all’attività di tatuaggio, piercing o che richiedono l’installazione di apparecchiature a raggi ultravioletti (Uv). Trattandosi, in entrambi i casi, di pratiche a cospicua valenza sanitaria, anche la nuova normativa prevede la permanenza del parere delle Asl, a tutela della salute dei fruitori di tali servizi. Coloro che decidono di avviare un’attività in questi ambiti sono, pertanto, tenuti alla compilazione di un’apposita modulistica da inoltrare all’Azienda Sanitaria per i sopralluoghi previsti. Ma potranno farlo al SUAP, all’atto di richiesta degli altri permessi di competenza comunale, e la documentazione verrà trasmessa via posta elettronica certificata all’Azienda Sanitaria per gli adempimenti di pertinenza.

La nuova legge ha anche apportato modifiche sulla gestione degli esposti, la cui titolarità è, ora, dei Comuni che provvedono eventualmente a coinvolgere altri enti (Asl, Arpa, Vigili del Fuoco e Provincia). Le segnalazioni che, erroneamente, vengono ancora recapitate all’Asl, sono trasmesse al Comune, senza aggravio di costi né di tempi per i cittadini.

«Da anni abbiamo intrapreso il percorso di semplificazione – spiega il dr. Pier Angelo Mariani, responsabile del SUAP -. Con l’Asl la collaborazione è ottima e si lavora in modo da agevolare gli utenti, evitando inutili doppioni e riducendo il numero di loro accessi tra i vari enti pubblici.»

Il Suap è in via Roma 4, con apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30; il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30 o consultabile a questo link.