Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

Manifesto agrimercato Città di Cuneo

29.03.2013 - Agricoltura

Agrimercato Città di Cuneo

Dopo circa un anno dalla sua inaugurazione, l’Agrimercato Città di Cuneo trova la sua sistemazione definitiva.
L’Agrimercato è diventato un punto di riferimento per i consumatori del cuneese e dei comuni limitrofi che ogni sabato mattina, dalle 7,30 fino alle 13,00, possono acquistare i prodotti agricoli a Km Ø e di stagione direttamente dai produttori agricoli.
Da sabato 6 aprile l’Agrimercato si sposta sotto i portici di Piazza della Costituzione, di recente realizzazione, in Corso Nizza, all’altezza dell’imbocco della Est-Ovest.
Il progetto dell’Agrimercato Città di Cuneo è nato dalla collaborazione tra Coldiretti, impegnata su tutto il territorio nazionale con Campagna Amica a promuovere la “Filiera Agricola Italiana”, e il Comune di Cuneo, che ha dimostrato una particolare sensibilità nel promuovere la bontà e la genuinità dei prodotti del territorio.

«Si tratta di un’eccellenza riconosciuta a livello nazionale ed internazionale. - commenta il Segretario di Zona Coldiretti Arneodo Secondo - L’Agrimercato Città di Cuneo è stato selezionato per far parte di un progetto transfrontaliero, “Viaggio tra i prodotti tipici, i gusti e i sapori”, che vede tra i partner la Provincia di Cuneo, il Conseil Gèneral des Alpes de Haute Provence e la Camera di Commercio di Cuneo. Questa iniziativa rappresenta un punto di incontro tra produttore e consumatore, con la certezza di trovare prodotti locali e di stagione, garantiti dagli imprenditori agricoli cuneesi.»

«Come Comune – afferma l’Assessore al Commercio del Comune di Cuneo Gabriella Roseo – crediamo fortemente in questa iniziativa, che riesce a far incontrare senza intermediari produttori e consumatori, cosa che permette di valorizzare ulteriormente la vocazione agricola del nostro territorio e rendere disponibili prodotti di qualità seguendo i ritmi delle stagioni. Siamo certi che che la nuova collocazione dell’Agrimercato potrà incrementare ancora il suo successo. La nuova piazza infatti dovrà diventare un luogo vivo e partecipato e questa iniziativa rappresenta sicuramente un punto qualificante di questo percorso.»

L’Agrimercato Città di Cuneo nasce grazie all’impegno di Coldiretti Cuneo nell’ambito del progetto "Viaggio tra i prodotti tipici, i gusti e i sapori", inserito nel PIT (piano integrato trasfrontaliero) Nuovo Territorio da scoprire, che vede tra i partner la Provincia di Cuneo, il Conseil Gèneral del Alpes de Haute Provence, la Camera di Commercio di Cuneo, l’Association Agribio04 e l’Association Pays de Haute Provence.

Attraverso la condivisione di metodologie e strumenti per la valorizzazione delle produzioni tipiche si è concretamente sviluppato un approccio transfrontaliero per la promozione della filiera corta.

L’Agrimercato Città di Cuneo, istituito in collaborazione con l’Amministrazione comunale, si pone quindi come uno dei risultati del progetto per proporre ai cittadini consumatori e ai visitatori una vasta gamma di prodotti locali di qualità controllata a un prezzo equo.

Per maggiori informazioni: www.agrimercatocuneo.it