Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività Produttive / Polizia Amministrativa / Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo

Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Che cos'è

La Commissione Comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo (CCVLPS) è un organo tecnico, di natura collegiale a cui viene demandata la verifica della solidità, della sicurezza e dell'igiene dei locali o dei luoghi di pubblico spettacolo ai fini del rilascio della dichiarazione di agibilità (R.D. 18 giugno 1931, n. 773 art. 80 e art. 141 e seguenti del regolamento di esecuzione approvato con R.D. 6 maggio 1940, n. 635).

Trattandosi di un collegio perfetto, può validamente deliberare solo in presenza di tutti i componenti la Commissione stessa. Attraverso il verbale della seduta, la CCVLPS esprime il proprio parere che è obbligatorio e vincolante, nel senso che nei casi previsti, deve sempre essere acquisito dal Comune.

Ai sensi dell'art. 141 bis del Regolamento per l'esecuzione del testo unico 18 giugno 1931, n. 773, delle leggi di pubblica sicurezza  "la commissione comunale di vigilanza è nominata ogni tre anni dal sindaco competente ed è composta: 

a) dal sindaco o suo delegato che la presiede;

b) dal comandante del Corpo di polizia municipale o suo delegato;

c) dal dirigente medico dell'organo sanitario pubblico di base competente per territorio o da un medico dallo stesso delegato; 

d) dal dirigente dell'ufficio tecnico comunale o suo delegato; 

e) dal comandante  provinciale dei Vigili del fuoco o suo delegato; 

f) da un esperto in elettrotecnica.