Sei in: Home / Attività Produttive / News / Dettaglio

Customer Satisfaction

06.06.2022 - Attività Produttive, Commercio

Questionario soddisfazioni utenti - Customer Satisfaction - Servizio Attività Produttive

Il Servizio Attività Produttive ha posto tra i propri obiettivi quello di migliorare la soddisfazione dei cittadini per i servizi offerti.

In attuazione delle direttive del Dipartimento della Funzione pubblica e delle norme in ambito della Pubblica Amministrazione, è stato individuato, quale strumento per pianificare politiche e valutare servizi offerti, quello della rilevazione della qualità percepita, noto come “Customer satisfaction”, che presuppone il coinvolgimento reale dei cittadini.

Per una Pubblica Amministrazione la rilevazione della customer satisfaction può rispondere alle seguenti finalità:

• rilevare il grado di soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi offerti;
  • rilevare esigenze, bisogni e aspettative generali e specifici dei diversi target e gruppi di cittadini;
  • favorire l’emersione di bisogni latenti e l’ascolto di cittadini “deboli” o più scarsamente valutati nella generale erogazione di servizi;
  • raccogliere idee e suggerimenti e promuovere la partecipazione;
  • verificare l’efficacia delle policies;
  • rafforzare il livello di comunicazione, di dialogo e di fiducia dei cittadini rispetto alle pubbliche amministrazioni.

La misurazione della qualità dei servizi risulta una funzione fondamentale e strategica per le amministrazioni pubbliche.

A tale scopo è stato ideato un semplice questionario per la rilevazione della soddisfazione del servizio offerto, che si colloca idealmente come punto di partenza per successive azioni di customer satisfaction, orientate all'ascolto degli utenti e volte ad un costante miglioramento dei servizi.

In questa prima fase, il campo dell’indagine è stato circoscritto al commercio in sede fissa (comprensivo degli esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande) e su area pubblica, nonché all’attività di acconciatore, estetista e tatuaggio e piercing.

Come partecipare alla rilevazione: clicca sul seguente link https://form.jotform.com/Comcuneo2014/SAP oppure inquadra il sottostante QR Code!

Informativa privacy: Microsoft Word - VideosorveglianzaZTL.doc (comune.cuneo.it)