Sei in: Home / Attività Produttive / News / Dettaglio

13.05.2021 - Attività Produttive

Piogge alluvionali 2 e 3 ottobre 2020 - Domande di aiuto

Con la presente, si comunica che sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 99 del 26/04/2021 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale del 20 aprile 2021 relativo alle piogge alluvionali che tra il 2 e 3 ottobre 2020 hanno colpito l’intero territorio regionale.

Si comunica, inoltre, che nei prossimi giorni sarà approvata una nuova D.G.R. che andrà a modificare ed integrare la D.G.R. n. 49-2604 del 18 dicembre 2020, come già, peraltro, dato atto con lo stesso provvedimento.

Pertanto, si evidenzia che, dalla data odierna, sono disponibili i seguenti bandi:

• Danni alle aziende agricole a seguito degli eventi alluvionali del 2-3 ottobre  2020;

• Danni alle infrastrutture a servizio dell'agricoltura a seguito delle piogge alluvionali del 2-3 ottobre 2020.

Per tali bandi possono presentare domanda di aiuto le Aziende agricole e gli Enti gestori di infrastrutture a servizio dell’agricoltura che hanno subito danni alle strutture aziendali ed alle infrastrutture delimitate con D.G.R. n. 49-2604 del 18 dicembre 2020, ai sensi del D.lgs. 102/2004, entro il termine perentorio di quarantacinque giorni dalla data di pubblicazione del decreto, quindi entro il giorno 10/06/2021.

Nelle more dell’approvazione della D.G.R. integrativa e del relativo nuovo decreto ministeriale di declaratoria e di individuazione dei territori danneggiati, e per ragioni di semplificazione amministrativa, si intendono sospesi i termini per l’istruttoria relativa all’ammissibilità delle domande di contributo presentate in conformità al DM 180271 del 20 aprile 2021.

Le domande dovranno essere presentate telematicamente attraverso il servizio denominato “Nembo - Procedimenti” presente sul portale Servizi-online della Regione Piemonte e pubblicato al seguente link: