Edizione 2024 - Mostra Regionale Ortofrutticola Città di Cuneo

L’evento dedicato all’eccellenza delle produzioni ortofrutticole svoltosi in località San Rocco Castagnaretta dal 6 all’8 settembre 2024
L’evento dedicato all’eccellenza delle produzioni ortofrutticole si è svolto in località San Rocco Castagnaretta dal 6 all’8 settembre
Il Comune di Cuneo ha riproposto anche quest’anno la Mostra Regionale Ortofrutticola "Città Di Cuneo". Il tradizionale appuntamento, giunto al prestigioso traguardo della 95ª edizione, si è svolto da venerdì 6 a domenica 8 settembre nel concentrico di località San Rocco Castagnaretta. L’evento, ad accesso libero per tutti, è stato la vetrina d’eccellenza della produzione ortofrutticola del territorio cuneese.
La Mostra Regionale Ortofrutticola "Città Di Cuneo", come da consuetudine ha trovato ospitalità all’interno della Sagra di San Sereno (protettore di giardinieri ed ortolani) in località San Rocco Castagnaretta, conosciuta come zona degli orti di Cuneo, ma soprattutto territorio di produzione della conosciutissima “Carota di San Rocco Castagnaretta”, non a caso divenuta da qualche anno uno dei “simboli” della manifestazione.
Nella struttura coperta posizionata lungo Viale San Sereno, è stata allestita la consueta rassegna espositiva di frutta e ortaggi d’eccellenza, sapientemente selezionati ed esposti con arte e fantasia dalle Associazioni di categoria (Coldiretti Cuneo, CIA Agricoltori Italiani Cuneo e Confagricoltura Cuneo), che anche per questa edizione non hanno fatto mancare il loro prezioso contributo alla realizzazione dell’evento.
Sempre all’interno del padiglione espositivo, un posto privilegiato è stato riservato ai Consorzi di tutela legati all’agricoltura, presidi territoriali di tutela, promozione, valorizzazione e di informazione del consumatore, che hanno esposto al pubblico le rispettive produzioni di eccellenza.
A sancire una sorta di collegamento tra presente e tradizione, presso l’area espositiva sono state esposte attrezzature e macchinari un tempo utilizzati nell’attività agricola, messi a disposizione da produttori agricoli del territorio. In particolare la dimostrazione pratica di lavorazione del grano (trebbiatura), attraverso macchinari e tecniche utilizzate dai nostri nonni nel recente passato.
Nella giornata di domenica 8 settembre, lungo le vie di accesso all’area espositiva, abbiamo dato la possibilità ai produttori agricoli locali di vendere direttamente al pubblico i loro prodotti ortofrutticoli di eccellenza “km 0”.
La cerimonia inaugurale della Manifestazione (tenutasi venerdì 6 settembre nell’area di viale San Sereno/piazzale Don Marro) è stata seguita come ormai consolidata tradizione da un evento aperto alle autorità e al pubblico presente, con degustazioni gratuite di piatti tipici realizzati con i prodotti ortofrutticoli di eccellenza oggetto della manifestazione.
In accordo con il locale Comitato di San Sereno (organizzatore dell’omonima Sagra e prezioso partner del Comune di Cuneo per gli aspetti organizzativi della Mostra Ortofrutticola), per l’edizione 2024 si è deciso di puntare su un piatto della tradizione contadina piemontese, la “supa mitonà”, una zuppa sostanziosa, saporita e dalle numerose varianti, che nella sua idea originale rappresentava una gustosa soluzione per non sprecare il pane raffermo. Il pubblico presente ha potuto gustare questa specialità in una particolare variante elaborata con estro e fantasia dalle instancabili “signore di San Rocco”, che da anni con maestria si occupano degli aspetti gastronomici della Mostra Ortofrutticola e della Sagra di San Sereno.
La Mostra Regionale Ortofrutticola "Città Di Cuneo" è stata organizzata anche grazie al sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte.
PRIMO PIANO | Tutte le news
73^ Mostra Regionale Zootecnica di Quaresima - Capi premiati
Città di Cuneo - Mostra Regionale...
Vuoti commerciali, da problema a opportunità
Un convegno a Cuneo il 14 aprile per...
73ª Mostra Regionale Zootecnica di Quaresima
Torna al MIAC di Cuneo la Mostra...