Il fiume sotto casa
“Il fiume sotto casa” è il titolo del film-documentario prodotto nel 2010 dal Comune di Cuneo e realizzato dallo studio Feliz di Cuneo, con la regia di Elena Valsania, fotografia di Christian Grappiolo e musiche di Patrizio Barontini.
Nata dal progetto di raccolta di testimonianze sulla memoria legata al torrente Gesso e al fiume Stura avviato nel 2007 dal Parco fluviale Gesso e Stura, l’opera integra foto e filmati d’epoca con riprese originali, raccontando come è cambiata la vita sul greto dalla prima metà del secolo scorso fino a oggi.
“Il fiume sotto casa” ha partecipato con successo al 58° Trento Film festival, la prestigiosa rassegna internazionale. E' stato selezionato, inoltre, al Marcarolo Film Festival, la terza edizione della rassegna cinematografica a tematica ambientale organizzata dal Parco naturale Capanne di Marcarolo e dall’Ecomuseo di Cascina Moglioni.
PRIMO PIANO | Tutte le news
Quattro giorni di spettacoli in piazza Galimberti: le decisioni per migliorare l’esperienza dei partecipanti
Tutto pronto per i concerti in...
Srebrenica, 30 anni dopo: memoria e monito europeo
L’11 luglio 2025 ricorre il trentesimo...
Bando CERV-EQUAL: fondi UE contro le discriminazioni
Dal 15 luglio al 23 ottobre 2025 sarà...
A Cuneo la Solenne Processione della Madonna del Carmine e l’Infiorata 2025
Il programma e le modifiche alla...
“Sicurezza e sovranità: il futuro della difesa comune europea” con Giulio Poggiaroni - Domenica 20 luglio 2025, presso NUoVO Cuneo
In un’epoca segnata da crescenti...