Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / Sportello Europe Direct Cuneo / Le Istituzioni europee / Consiglio dell’Unione Europea

Consiglio dell’Unione Europea

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Assieme al Parlamento europeo è il principale organo decisionale dell’Unione europea. In questa sede si incontrano i ministri dei governi di ciascun paese dell’Unione per discutere, modificare e adottare la legislazione e coordinare le politiche.

Il Consiglio dell’Unione europea non va confuso con il Consiglio europeo (riunione trimestrale in cui si incontrano i leader dell’UE per delineare le direttrici politiche dell’Unione) e con il Consiglio d’Europa, che non è un’istituzione dell’UE.

 Il Consiglio Affari esteri è l’unico che annovera la presenza di un presidente permanente, l'Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell'UE. Le altre riunioni del Consiglio sono presiedute dal ministro competente del paese che in quel momento esercita la presidenza di turno dell'UE.

Per ulteriori informazioni clicca qui

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
22.07.2021 - Stampa e Comunicazione, Europe Direct, Sportello Europa, Pianificazione territoriale e strategica

Pubblicati gli esiti del bando “Programma nazionale della qualità dell’abitare (PinQua) del Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili (Mims).

Sul sito del Governo sono stati...

21.07.2021 - Europe Direct

Adottata la nuova strategia forestale dell’UE per il 2030

La Commissione europea ha adottato la...